30 agosto 2018

Giornate degli Autori, a Francesco Zizola il Premio SIAE per il talento creativo

Francesco Zizola riceve a Venezia il Premio SIAE 2018 per il talento creativo con il cortometraggio As "If We Were Tuna".
Giornate degli Autori

Giornate degli Autori

La Società Italiana degli Autori ed Editori è al fianco delle Giornate degli Autori sin dalla loro fondazione in qualità di partner di primaria importanza per la selezione indipendente nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Ogni anno, SIAE sceglie un autore italiano emergente per segnalare un “talento creativo” che intende accompagnare nel suo percorso artistico. E lo fa nell’ambito dei registi italiani selezionati dalle Giornate degli Autori. Quest’anno il Premio va a Francesco Zizola, fotoreporter di statura internazionale ma al suo esordio come regista con il cortometraggio As If We Were Tuna, evento speciale nella selezione della rassegna indipendente promossa da Anac e 100autori.

La menzione di SIAE premia Francesco Zizola per come “sorprende al suo esordio come regista con il film breve As If We Were Tuna  per un linguaggio visuale di grande intensità, per l’abilità con cui utilizza il suono e l’immagine in un “Atto senza parole” che rimanda alla tradizione classica e suona, al contempo, ammonimento per l’uomo contemporaneo a contatto con la natura e le sue radici”. Il Premio SIAE per il talento creativo viene consegnato a Francesco Zizola in occasione della presentazione del suo film in Sala Perla 2, stasera alle ore 22.00.

Laureato in antropologia, Francesco Zizola ha vinto nel 1996  il World Press Photo of the Year. Dal 1986 le sue fotografie sono apparse su riviste di tutto il mondo (“The New York Times”, “Stern”, “Der Spiegel”, “El Mundo”) e ha ricevuto un totale di sette riconoscimenti. Mostre fotografiche di Zizola sono state allestite in tutta Europa. Sono stati inoltre pubblicati quattro suoi libri fotografici: Ruas, che ha vinto il MIFAV come miglior libro fotografico del 1994, Sei Storie di Bambini, Stati d’infanzia, Né Quelque Part/Born Somewhere, frutto di un reportage di dodici anni sulle condizioni dei bambini in tutto il mondo. Nel 2008 fonda con altri prestigiosi fotografi l’agenzia Noor.

 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


      Società Italiana degli Autori ed Editori


      Uffici e contatti

      Press

      SIAE nel mondo

      Lavora con noi

      Fondo Pensioni SIAE

      Fondo di Solidarietà

      Convenzione Sanitaria “Cesare Pozzo”

      Certificazioni

      Ti serve aiuto?


      FAQ e assistenza

      Trova un modulo

      Import non distribuibili

      Protezione dati - Privacy


      Informative GDPR

      SIAE Trasparente


      SIAE trasparente

      Segnalazioni di whistleblowing


    Società Italiana degli Autori ed Editori – 2025 © Tutti i diritti riservati. CF/CCIAA 01336610587 – Partita IVA 00987061009 – REA 840555