Genova per Voi
“Genova per Voi” si conferma una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, con un percorso esclusivo dedicato alla scrittura e composizione. Scoprendo alcuni fra gli autori più importanti degli ultimi dieci anni, ha contribuito al successo della musica italiana a livello nazionale e internazionale, rappresentando al contempo l’immagine di un territorio legato alla storia della grande musica italiana.
Questa undicesima edizione si compone di varie fasi: la selezione dei semifinalisti (che incontreranno a Milano il team di Universal Music Publishing Ricordi diretto da Klaus Bonoldi), la selezione dei finalisti, i laboratori per gli autori e per gli interpreti, una giornata dedicata interamente alle masterclass con ospiti di rilevanza nazionale e la finale.
Prodotta da ATID, con la coorganizzazione del Comune di Genova e il sostegno di SIAE, “Genova per Voi” ha come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi. Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno inoltre dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.
“La SIAE – dichiara il Presidente Salvatore Nastasi – sostiene da sempre “Genova per Voi” perché è un concorso che nasce con il preciso intento di promuovere e valorizzare le persone che abbiamo più a cuore: le autrici e gli autori. Da questo prestigioso palco genovese sono stati portati alla ribalta i nomi che oggi scalano le classifiche con i brani che ci accompagnano ogni giorno, le canzoni che ci fanno sognare. Il loro talento è quello che, come Società, dobbiamo quotidianamente incentivare e tutelare”.
La Direzione Artistica è del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, la Direzione Organizzativa è del giornalista musicale Franco Zanetti.
“Anche quest’anno la presenza al Festival di Sanremo degli autori scoperti da Genova per Voi è stata significativa, con tre autori e quattro canzoni. Ne siamo orgogliosi, e ci prepariamo all’undicesima edizione del talent convinti di individuare altri autori di successo - dicono Alloisio e Zanetti - puntando anche sul valore formativo del nostro lavoro.”
La scheda di iscrizione e il regolamento sono qui.
CONDIVIDI L'ARTICOLO