13 giugno 2023

Vivi la vita! Nel segno della sicurezza stradale la 29a Festa della Musica 2023

Enrico Rava testimonial della 29a edizione: 720 città, 45.000 artisti per 9.000 eventi gratuiti in tutta Italia.
Festa della Musica

Festa della Musica

Torna per la 29a edizione la Festa della Musica, organizzata dall’Associazione Italiana Promozione Festa della Musica con la compartecipazione della Commissione Europea Rappresentanza Italiana, del Mic, del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, il partenariato della Rai e la collaborazione di SIAE, che per tutti gli eventi della festa ha previsto tariffe agevolate per poter consentire la massima partecipazione ad un evento nel quale l’Italia sta assumendo un ruolo di guida per l’intera Europa.

Introdotta dal Sottosegretario con delega alla musica e allo spettacolo dal vivo Gianmarco Mazzi, la conferenza stampa di questa mattina al Collegio Romano ha illustrato il ricco cartellone, che prevede concerti rigorosamente gratuiti come recita il regolamento di Budapest del 1997. 

Il tema di quest’anno è Vivi la vita, ovvero la sicurezza stradale. Presente questa mattina Luca Valdiserri, papà di Francesco, il giovane ucciso a 18 anni lo scorso ottobre mentre camminava su un marciapiede di via Cristoforo Colombo a Roma: a lui sarà dedicato il concerto romano di piazza Sempione nel quale si esibiranno le band musicali nelle quali ha suonato lui stesso. 

Migliaia gli eventi con un focus particolare su Alghero con il concerto del testimonial Enrico Rava, e le orchestre dei conservatori di Sassari e Ribera, che si potrà seguire in diretta streaming su Raiplay. 

All’interno delle oltre 700 città coinvolte anche le città capitali della cultura Bergamo e Brescia con un’appendice della festa che arriverà al 24 giugno con la città di Brescia invasa da 70 palchi e migliaia di giovani. 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche