Rome Film Fest 2024
La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Marcello Mastroianni – nel centenario della sua nascita – è il protagonista dell’immagine ufficiale della diciannovesima edizione della Festa. Il grande attore è ritratto sul set di 8½ di Federico Fellini in uno dei suoi ruoli più iconici, quello di Guido Anselmi, regista in piena impasse creativa (scatto realizzato da Gideon Bachmann - © Archivi Cinemazero Images – Pordenone).
Anche quest’anno SIAE è partner istituzionale della Festa del Cinema di Roma. In collaborazione con la Festa e con la Casa del Cinema organizza incontri di approfondimento dedicati alla base associativa, nei quali si affrontano con le associazioni di categoria e con gli esperti del settore i temi più caldi dell’industria cinematografica.
La Festa del Cinema di Roma è ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films) con un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani.
Il programma della Festa sarà inoltre composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2024 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.
Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevederà un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema.
Argentina, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Corea del Sud, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Panama, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan, Ungheria, Zambia.
Il pubblico avrà a disposizione numerose sale. L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone è come sempre il fulcro della manifestazione
La Festa del Cinema coinvolgerà, anche quest’anno, tutta la città. Il distretto cinematografico dell’Auditorium giungerà al MAXXI e al Teatro Olimpico. Un secondo distretto interesserà gli spazi della Casa del Cinema.
Saranno coinvolti inoltre i seguenti spazi:
Una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti assegnerà ai film del Concorso Progressive Cinema i seguenti riconoscimenti:
Tra gli eventi speciali, l’anteprima italiana di Megalopolis, l’opera più recente del maestro Francis Ford Coppola (il 14 ottobre presso gli Studi di Cinecittà). L’evento è la preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città 2024, e sarà introdotto dallo stesso Coppola.
Tre mostre potranno essere visitate gratuitamente nei giorni del Rome Cinema Fest:
Sarà invece visitabile fino al 12 gennaio 2025 la mostra Mastroianni a Castel Sant’Angelo. Ieri Oggi Domani – 100 Foto X 100 Anni al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo (Sala Clemente VIII, Apollo e Giustizia). La mostra, curata da Gian Luca Farinelli, è organizzata da Civita Mostre e Musei, grazie alla collaborazione dell’Archivio Storico Istituto Luce, della Cineteca di Bologna, della Biblioteca Museo Teatrale SIAE e della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, con il contributo di archivi privati e il patrocinio della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, della Regione Lazio, del Comune di Roma e della Fondazione Cinema per Roma
Alice nella Città , la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani, alla scoperta del talento e agli esordi, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, ha annunciato i primi titoli ed alcuni highlights della sua ventiduesima edizione. Gli Short Film Days, promossi da Alice nella Città in collaborazione con SIAE, si svolgeranno presso il Palazzo delle Esposizioni.
18 ottobre 2023
Due appuntamenti alla Casa del Cinema per discutere con esperti italiani e internazionali di doppiaggio e sceneggiatori, nell'epoca dell'Intelligenza Artificiale.
28 settembre 2022
Apre le danze "Il Colibrì" di Francesca Archibugi, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak.
23 ottobre 2019
Nel Teatro Studio Gianni Borgna - Sala SIAE dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il convegno "Direttiva Copyright obiettivo 2020. I nuovi scenari dell'audiovisivo nell'era del web"