25 agosto 2023

Il Maestro Roberto De Simone compie 90 anni

Iscritto in SIAE dal 1967, ha portato la cultura italiana oltreoceano con l'opera teatrale "La Gatta Cenerentola"
Roberto De Simone - Foto di Francesco Squeglia

Roberto De Simone - Foto di Francesco Squeglia

A quasi 50 anni dal suo debutto al Festival di Spoleto, “La Gatta Cenerentola”, nato dal seicentesco “Cunto de li cunti” di Giambattista Basile, resta un capolavoro che sa parlare a tutti, nel perfetto equilibrio di note e parole, musica e teatro. Sono le grandi passioni di Roberto De Simone, drammaturgo, regista di opere liriche e teatrali, autore e compositore, inventore di un genere che non ha eguali. 

Oggi il Maestro compie oggi 90 anni e incarna un teatro vivo che mescola con naturalezza la musica colta e quella popolare, la tradizione campana con Verdi e Rossini, il folklore con lo studio etnoantropologico nel senso più autentico della materia. Passioni che si riflettono anche nei nostri archivi, con l’iscrizione nelle sezioni SIAE di musica, lirica e teatro, rispettivamente nel 1967, nel 1974 e nel 1975.

Con la Nuova Compagnia di Canto Popolare, fondata nella seconda metà degli Anni Sessanta con Eugenio Bennato, Carlo D’Angiò e Giovanni Mauriello, cui presto si aggiungono Peppe Barra, Fausta Vetere e molti altri, De Simone ripropose i repertori originali della tradizione campana esportando la cultura italiana più ricca e sfaccettata oltreoceano.

Buon compleanno Maestro!

 

(La foto è di Francesco Squeglia)

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche