27 maggio 2019

CISAC Annual Report 2019: la pubblicazione inaugura i lavori dell'Assemblea Generale a Tokyo

La Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori (CISAC) ha diramato nella giornata di ieri l'Annual Report 2019.
lorem ipsum dolor sit amet

lorem ipsum dolor sit amet

La Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori (CISAC) ha diramato nella giornata di ieri l'Annual Report 2019.

La pubblicazione del Rapporto coincide con l’avvio dei lavori dell’Assemblea Generale di CISAC, che si terrà giovedì 30 maggio a Tokyo presso la sede della Japanese Society for Rights of Authors, Composers and Publishers (JASRAC), che festeggia i suoi 80 anni di attività.

Il Rapporto CISAC, disponibile per il download sul sito ufficiale, documenta le attività della Confederazione negli ultimi dodici mesi, che hanno visto un impegno progressivo nelle grandi battaglie in difesa dei creativi di tutto il mondo, quali, tra le altre, quelle per la Direttiva Copyright e la riduzione del value gap, il diritto di seguito per le arti figurative e il diritto all’equo compenso per gli autori audiovisivi, sullo sfondo di un continuo supporto alle società che fanno parte dell’organizzazione e del progressivo miglioramento dei livelli di aderenza agli standard fissati dalla Confederazione. Il 2018 è stato infatti l'anno in cui l'Assemblea Generale di CISAC ha approvato importanti variazioni nei criteri di adesione e nelle regole di membership, che diventeranno pienamente operative nel 2020, adeguandosi a un quadro internazionale della gestione dei diritti in continuo mutamento. 

Grande attenzione è riservata inoltre dal Report ai progetti in ambito tecnologico, in particolare l’ambizioso aggiornamento del sistema di classificazione ISWC, fondamentale per la tutela del diritto d’autore da parte delle collecting nel mercato digitale, e all'attività di promozione di soluzioni legislative a garanzia di un'efficiente gestione dei diritti, prima tra tutti la formula "one-stop shop". 

Il documento riassume, infine, i dati riportati all'interno del Global Collections Report 2018, pubblicato nel novembre scorso, che oltre a ribadire il primato europeo nella raccolta dei diritti, certifica il ruolo centrale di SIAE nel contesto internazionale, confermandola al sesto posto della classifica mondiale delle società di collecting.

CISAC, la Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori, è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro con sede a Parigi. Fondata nel 1926 per la tutela del diritto d'autore nel mondo, CISAC raggruppa 239 Società di Autori appartenenti a 122 Paesi e rappresenta oltre 4 milioni di creatori per tutti i repertori artistici. CISAC è impegnata nella diffusione dei principi fondanti del diritto d'autore, nella promozione della tutela dei diritti dei creatori di tutto il mondo e nel coordinamento delle attività dei propri membri, anche mediante la definizione di standard internazionali che favoriscano gli scambi di informazioni e dati fra le Società.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche