I bandi e i concorsi sostenuti dalla Società Italiana degli Autori ed Editori
Lo scorso 1 febbraio, all' esito della procedura di valutazione e dei colloqui da parte dell’apposita Commissione di valutazione, è stata pubblicata sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia - CSC la graduatorie finale dei vincitori e l’ammontare della borsa di sviluppo nell’ambito del “Bando di selezione di soggetti per lungometraggi e documenti”. Assieme alla lista dei vincitori, è stato anche comunicato l’elenco dei professionisti del settore selezionati per la funzione di tutor in riferimento al Bando.
La realizzazione del progetto, denominato “Fondo di sviluppo sceneggiature”, è stato affidato da SIAE al Centro Sperimentale di Cinematografia con accordo sottoscritto nel 28 settembre 2016.
Tale attività di supporto rientra nell’alveo delle iniziative assunte da SIAE a sostegno dello sviluppo delle opere dell’ingegno quale contributo alla creatività.
Il bando di selezione, in particolare, è rivolto a sostenere l'attività degli autori dell'audiovisivo, il loro inserimento o re-inserimento nel mondo del lavoro, l'innovazione di prodotto e di linguaggio, mediante il conferimento di "borse di sviluppo" per la scrittura di soggetti per film di lungometraggio, fiction e web series, serie di animazione e documentari, fino alla realizzazione delle rispettive sceneggiature.
La selezione e l’erogazione delle "borse di sviluppo" si è rivolta, per questa edizione, a progetti di film di lungometraggio e di documentari.
Maggiori informazioni relative al bando sono disponibili sul sito ufficiale del CSC.