08 gennaio 2018

Da Picasso a Kentridge, artisti all’Opera di Roma

Il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospita fino all'11 marzo la mostra che racconta il rapporto tra alcuni dei più importanti artisti del Novecento con il Teatro dell’Opera.
Artisti all'Opera di Roma, la mostra a Palazzo Braschi fino all'11 marzo 2018

Artisti all'Opera di Roma, la mostra a Palazzo Braschi fino all'11 marzo 2018

Sarà visitabile fino al prossimo 11 marzo al Museo di Roma a Palazzo Braschi una interessante mostra che promette di raccontare attraverso il genio di alcuni dei più importanti artisti del Novecento lo stretto rapporto che ebbero con il Teatro dell’Opera. L’esposizione si intitola, per l’appunto, Artisti all’Opera. Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte da Picasso a Kentridge (1881-2017), e

In mostra, una galleria di meraviglie d’arte scenica realizzate – tra gli altri - da Pablo Picasso, Renato Guttuso, Giorgio De Chirico, Afro, Alberto Burri, Giacomo Manzù, Mario Ceroli, Arnaldo Pomodoro fino ad arrivare a William Kentridge.

Saranno esposte scene e costumi realizzati da questi grandi artisti - bozzetti, figurini, maquette –, una narrazione per immagini nella storia del Teatro dell’Opera di Roma.

Grazie alle collezioni dell’Archivio del Teatro dell’Opera – più di 60mila costumi e 11mila bozzetti e figurini – ai filmati d’archivio e alle proiezioni a cura dell’Istituto Luce, il visitatore potrà scoprire il dietro le quinte e i dettagli di una magia che secolo dopo secolo continua a incantare.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche