21 maggio 2024

Dal 6 al 9 giugno a Torino la settima edizione di Archivissima, il primo festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici

Fra gli ospiti Donato Carrisi, Mario Desiati, Maria Luisa Frisa, Massimo Recalcati, Chiara Tagliaferri, Angela Terzani Staude, Anna Zafesova. Aperture straordinarie del Museo Egizio e del Cinema
Archivissima a Torino

Archivissima a Torino

Dal 6 al 9 giugno torna a Torino Archivissima, il primo festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. La Notte degli Archivi si terrà venerdì 7 giugno, e si concluderà domenica 9 con la Giornata Internazionale degli Archivi.

I luoghi 

Archivissima si svolgerà principalmente alle Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo visitabile gratuitamente dal pubblico di Archivissima negli orari di apertura. Alcuni incontri si svolgeranno in collaborazione con altre realtà culturali, torinesi e non, tra cui: Biennale Tecnologia, OGR Torino, il Circolo dei Lettori, la Pinacoteca Agnelli in tandem con la Collezione Maramotti, la Mediateca Rai, La Stampa, Museimpresa, il Museo Nazionale del Cinema - Festival Cinemambiente, il Polo del ‘900. Tutti gli appuntamenti, come di consueto, saranno ad accesso gratuito. 

Le Passioni

Tema di questa nuova edizione sono le Passioni. “La memoria depositata negli archivi potrebbe essere considerata una memoria “fredda”: archiviata in quanto svolta, definita, conclusa. Non è così – commenta Manuela Iannetti presidente e direttrice di Archivissima – perché gli archivi contengono la traccia delle passioni, il brillio delle idee; in essi vivono schegge di presente, impressioni sul proprio tempo, progetti realizzati e propositi di là da venire. Gli archivi sono luoghi vivi, abitati dalle storie che contengono. Sono trampolini sul futuro in cui i tasselli della memoria si ricombinano come in un mosaico caleidoscopico, materia mutevole che reagisce all’occhio di chi li guarda, producendo combinazioni diverse e significati nuovi”.

SIAE sostiene concretamente Archivissima in nome di una comune attenzione per il patrimonio storico e archivistico, e anche quest’anno la Biblioteca mette a disposizione il suo corpus per raccontare il tema conduttore: sarà possibile rivivere, attraverso ritratti e documenti preziosi e a volte inediti, il concetto della passione declinato nelle sue forme più diverse e profonde. 

La Notte degli Archivi

La Notte degli Archivi, appuntamento clou del Festival, si svolgerà venerdì 7 giugno. Realizzata dall’associazione culturale Archivissima, la manifestazione giunge alla sua nona edizione; dal 2020 coinvolge gli archivi di tutte le regioni italiane. Nel 2024 coinvolge 450 realtà, declinando il tema della passione attraverso i punti di vista più vari. Circa 180 gli eventi organizzati sul territorio nazionale nella serata del 7 più quelli che animeranno la città di Torino per l’intera durata del Festival con le iniziative di “Archivissima extra”.

La mostra

Alle Gallerie d’Italia - Torino di Intesa Sanpaolo sarà visitabile la mostra immersiva Il cuore mio non dorme mai. Una e centomila passioni, allestimento digitale sulle note del Violin Concerto n.1 EsoConcerto II Adagio di Ezio Bosso per raccontare come le passioni abitino gli archivi, perché è dalle passioni e dal loro calore che passa la via per generare i cambiamenti. Ed è dagli archivi, depositari del nostro passato, che si disegna la possibilità di ricombinare e generare nuovi mondi, mescolando i tasselli della memoria che preziosamente custodiscono.

Saranno esposti materiali appartenenti ai patrimoni degli archivi storici tra cui Biblioteca Museo Teatrale SIAEArchivio Iren Storia, Archivio Museo Egizio di Torino, Archivio personale di Carlo Massarini, Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, Archivio Salvatore Ferragamo, Archivio Storico Comune Torino, Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema, Archivio Storico del Teatro Regio di Torino, Archivio Storico e Museo Lavazza, Archivio Storico Intesa Sanpaolo, Archivio Storico TIM, Centro di Documentazione Giovanni Canestrini - Museo dell'Auto Centro Studi del Teatro Stabile di Torino, Fondazione Gianni Minà ETS, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci - Archivio Ezio Bosso, Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Fondazione Angelo Pezzana - FUORI!, Heritage Lab Italgas, Historical Archives of the European Union, Museo Archivio Reale Mutua, Polo del '900.

Per il programma completo di incontri, argomenti, podcast, proiezioni si rimanda al sito della manifestazione. Segnalando qualche chicca: l’apertura eccezionale al pubblico il 7 giugno (su prenotazione) il caveau del Museo Nazionale del Cinema, contenente una parte importante delle collezioni di fotografie, manifesti, memorabilia, apparecchi di cinema e precinema (prenotazioni www.museocinema.ite l’allestimento temporaneo al Museo Egizio che vede protagoniste inedite statue di dei e faraoni.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    6 giugno 2018

    Fino all'8 giugno Torino è Archivissima. Tra gli eventi, l'omaggio a Macario al Carignano

    Archivissima mette al centro la storia e il futuro di alcune realtà, provando a disegnare possibili scenari di sviluppo dell’industria culturale, attraverso la valorizzazione dei patrimoni storici.