28 settembre 2023

Ecco la 21^ edizione di “Alice nella città”

La sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani, al talento e agli esordi si tiene nei giorni e nei luoghi del RFF
Alice nella città 2023

Alice nella città 2023

Si svolgerà a Roma dal 18 al 29 ottobre 2023, nel quadro della Festa del Cinema, la XXI edizione di Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con un programma di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme: 10 le opere del Concorso e 4 i film Fuori Concorso a cui si aggiungono, nella sezione competitiva Panorama Italia, 8 film in concorso e 4 proiezioni speciali che pongono l’accento sul cinema italiano indipendente, con proiezioni di film e documentari. Ci sono inoltre 4 Proiezioni Speciali a cui si affiancano 2 co-produzioni con la Festa del Cinema e la selezione Sintonie, linea di programma pensata con la volontà di approfondire e amplificare tra i giovani i temi che più li riguardano, in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e che accoglie 6 film presentati quest’anno nella Sezione Venezia 80 e Orizzonti.

I 10 film in concorso

How to have sex di Molly Manning Walker

Excursion di Una Gunjak

Rivière di Hugues Hariche

Alemania di María Zanetti

Lonely di Michele Pennetta

The other son di Juan Sebastián Quebrada

Io e il secco, opera prima di Gianluca Santoni e unico film italiano in concorso

Clenched Fist di Vivian Goffette

The new boy di Warwick Thornton

Katika Bluu di Stéphane Vuillet e Stéphan Xhroue

 

I film del Fuori Concorso 

To Leslie di Michael Morris 

Superluna di Federico Bondi 

Club Zero di Jessica Hausner 

Il film di chiusura è One Life di James Hawes

 

Proiezioni speciali

Il capolavoro dello Studio Ghibli, Il ragazzo e l’airone (Kimitachi wa dô ikiru ka) del visionario regista premio Oscar Hayao Miyazaki, e i primi due episodi della quarta stagione di Mare fuori diretti da Ivan Silvestrini saranno presentati in anteprima: parteciperanno alle proiezioni (Auditorium Parco della Musica e Auditorium della Conciliazione) i protagonisti della serie.

E ancora: Sirocco et le royaume des courants d'air, secondo lungometraggio d'animazione di Benoît Chieux, Trolls 3 – Tutti Insieme, terzo capitolo della saga diretto da Walt Dohrn, presentato in anteprima ad Alice nella Città, e – a concludere il programma dedicato all’animazione - il lungometraggio animato in stop-motion The Inventor, diretto dall’ex-Pixar Jim Capobianco (Ratatouille) e The new toy di James Hunt.

 

Gli Short Film Days

Prima edizione di questo appuntamento industry dedicato ai principali operatori del cinema breve, che si terrà dal 18 al 20 ottobre 2023 al Palazzo delle Esposizioni. Un programma di networking lab, costruito intorno ad un ciclo di pitch pubblici e incontri one-to-one, panel professionali e workshop, con l’idea di costruire un luogo e un appuntamento romano che faccia da balia alla nascita di idee per il mondo dell’audiovisivo e del cinema breve, puntando sul contatto diretto con chi il cinema lo pensa, lo scrive e lo fa. Il progetto è realizzato grazie al sostegno di SIAE, che partecipa al progetto Unbox per sottolineare l’importanza di sostenere il lavoro intellettuale e valorizzare la nascita e la vita di nuove opere creative. Unbox prevede un laboratorio e una giornata di pitch di progetti di lungometraggio presentati da autori che hanno già realizzato alcuni tra i più importanti cortometraggi degli ultimi anni (in questo segmento la SIAE premierà uno dei progetti in selezione con un premio).

Restauri – Quei ragazzi

È la sezione aperta ai classici contemporanei, ai film del passato restaurati e riproposti alle nuove generazioni per la loro forza e attualità, per offrire ai ragazzi la traccia e la memoria di esperienze autentiche e significative, attraverso gli argomenti trattati dai film presentati. 

L’isola di Costanza Quatriglio 

Il cavaliere inesistente di Pino Zac, tratto dall'omonimo romanzo di Italo Calvino

Altre info qui

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche