Le notizie della Società Italiana degli Autori ed Editori
Sono aperte le selezioni per venti residenze di artista, destinata ai giovani jazzisti italiani di tutte le regioni italiane e di un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, da trascorrere all’estero nel 2020 (quattro settimane) con il contributo di SIAE, con il patrocinio e l’accoglienza di Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati.
MIDJ - Associazione Nazionale Musicisti di Jazz - promuove l’iniziativa per motivare i giovani jazzisti italiani allo sviluppo della propria creatività in relazione alla scena internazionale grazie a un percorso di formazione e crescita professionale.
Obiettivo: incentivare la crescita del jazz italiano attraverso la creazione di una rete di residenze per giovani artisti in collaborazione con le Ambasciate italiane, gli Istituti italiani di Cultura e i Consolati esteri in Europa e nel mondo. Gli artisti in residenza avranno una grande opportunità per una crescita significativa sia dal punto di vista umano che professionale, grazie a nuovi contatti che possono essere sviluppati e alla condivisione delle esperienze con gli altri artisti in residenza.
Le candidature dovranno pervenire entro sabato 12 ottobre 2019, e saranno esaminate da quattro Commissioni, formate da personalità di chiara fama in ambito jazzistico nazionale e internazionale, scelte dal Direttivo MIDJ. Le domande saranno selezionate in base a parametri di preparazione tecnica, ma anche della inclinazione alla creatività e innovazione. Si terrà debito conto anche della storia personale del giovane artista, in modo da poter premiare la serietà e l’impegno nell’affrontare lo studio e la professione del musicista. Tutti gli artisti dovranno essere iscritti a MIDJ per l’anno in corso e alla SIAE.
CONDIVIDI L'ARTICOLO