
Mauro Farina
Con profonda tristezza il mondo della musica ha appreso ieri la scomparsa a soli 69 anni di Mauro Farina, produttore, editore e fondatore di The Saifam Group, una delle più longeve e innovative realtà indipendenti italiane.
La storica etichetta veronese fu infatti fondata da Farina con Giuliano Crivellente nel 1981, e in 40 anni ha dato vita a un catalogo editoriale di oltre 55.000 brani di artisti nazionali ed internazionali tra i quali Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Francesco Gabbani, Marco Mengoni, Renato Zero, Angelo Branduardi, Ron, Tosca, Modà, Marco Carta, Ivana Spagna, Fabri Fibra, Club Dogo, Guè, Emis Killa, Mondo Marcio, Anastasio e molti altri.
Figura di riferimento per l’editoria musicale, Farina ha saputo unire visione artistica e cultura industriale, contribuendo a costruire un modello di impresa capace di coniugare creatività, tutela e innovazione.
Artista, arrangiatore, produttore, distributore, e anche Vicepresidente di PMI – Produttori Musicali Indipendenti, Farina ha rappresentato la musica a 360 gradi, sapendo integrare produzione, edizione e distribuzione con una visione che nei primi anni ’80 era pionieristica.
La Società Italiana degli Autori ed Editori ricorda in lui un protagonista della musica italiana che ha saputo interpretare con lungimiranza il ruolo dell’editore, inteso non come semplice intermediario, ma come custode e promotore dell’opera creativa grazie a una sensibilità editoriale fondamentale per intercettare nuovi autori e rafforzare il tessuto editoriale indipendente, garantendo nuove opportunità a chi crea e pubblica musica.
CONDIVIDI L'ARTICOLO