05 aprile 2023

SIAE su avvio istruttoria AGCM: "Pienamente soddisfatti per il provvedimento Antitrust. Ora trattativa ad armi pari con il colosso americano"

Nastasi, Presidente SIAE: “Pienamente soddisfatti perchè AGCM ha condiviso le posizioni di SIAE e ha valutato quale indebita l’interruzione della trattativa da parte di META"

Salvatore Nastasi, Presidente SIAE: “Siamo pienamente soddisfatti perchè l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha condiviso le posizioni di SIAE e ha valutato quale indebita l’interruzione della trattativa da parte di META, violando le norme in materia di abuso di dipendenza economica. 

Allo stesso tempo, è stato avviato dall’Autorità un procedimento cautelare di urgenza che dovrà portare alla riattivazione senza indugio del negoziato che Meta ha unilateralmente interrotto al fine di ottenere la piena disclosure dei dati sui suoi ricavi e poter calcolare la giusta remunerazione dei diritti d’autore. Fondamentale per noi è anche la richiesta dell’ Autorità a META di riattivare immediatamente i contenuti musicali che sono stati rimossi danneggiando gli autori ed editori italiani.

Siamo grati all’AGCM per questa decisione che ci consentirà di tornare a sederci al tavolo negoziale per confrontarci ad armi pari con il colosso americano, acquisendo, finalmente, le informazioni necessarie per poter assicurare un’equa remunerazione nell’interesse degli autori rappresentati da SIAE e, più in generale, dell’industria creativa italiana. Del resto, già domani è previsto un incontro presso il Ministero della Cultura nel quale ci confronteremo con la consueta trasparenza, con l’auspicio di pervenire a un’equa soluzione in tempi brevi.”

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    30 marzo 2023

    Vicenda META, SIAE audita da Commissioni Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e Cultura, Scienza e Istruzione

    “La trattativa non si è mai chiusa. Chiediamo maggiore trasparenza da META per evitare che la sua posizione unilaterale provochi ancora gravi danni alla filiera musicale italiana”

    22 marzo 2023

    Accordo SIAE-Meta e brani rimossi da Instagram e Facebook: facciamo un po’ di chiarezza

    Autori, creators e pubblico ci chiedono cosa sta succedendo: facciamo un po' di chiarezza con qualche dettaglio utile a capire i contorni della vicenda SIAE-Meta.

    16 marzo 2023

    Meta avvia la procedura di rimozione dei brani degli autori ed editori SIAE dalle sue piattaforme. SIAE: “scelta unilaterale e incomprensibile”

    Comunicato stampa di SIAE del 16.03.2023