28 marzo 2024

SIAE è partner di FairMusE

Unica tra le società di gestione collettiva, la SIAE aderisce al progetto creato per promuovere equità e diversità nel mercato musicale europeo
FairMuse

FairMuse

In un’epoca in cui le piattaforme digitali influenzano profondamente i modelli di consumo musicale, comprendere e promuovere l’equità di questo mercato è fondamentale.
Per questo la SIAE, unica tra le società di gestione collettiva, ha scelto di aderire a  FairMusE, il progetto di ricerca finanziato dal Programma Horizon Europe dell'UE per garantire accesso e uguaglianza per tutti nell’ecosistema musicale. FairMusE punta ad equilibrare il crescente controllo esercitato dalle principali piattaforme musicali online e dai loro algoritmi, anche alla luce di quanto previsto dalla Direttiva "DSM" e da quella "Barnier".
FairMusE si sostanzia in una serie di iniziative, tra cui una piattaforma che consentirà ai nostri autori ed editori di condividere i propri dati di streaming musicale così da incentivare iniziative per l’equità e la diversità nell’industria musicale europea.
Per tutte le informazioni https://fairmuse.eu/

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    25 settembre 2019

    “Meet the Authors”: oggi a Bruxelles gli autori e i creativi d'Europa incontrano gli Eurodeputati

    Incontro nella sede dell’Europarlamento di Bruxelles tra i rappresentanti dei cittadini europei nelle istituzioni comunitarie e una delegazione di autori provenienti da tutta Europa.

    25 marzo 2019

    Diritto d’autore, da Mogol, Morricone, Piovani e Conte l’appello agli Europarlamentari: approvate La Direttiva

    È un coro unanime quello degli autori che chiedono che il Parlamento Europeo approvi in via definitiva la Direttiva Copyright per assicurare un giusto compenso del diritto d’autore nel mondo digitale.

    13 settembre 2018

    Direttiva copyright: Mogol, l’Europa ha dimostrato di essere culla di civiltà

    Dichiarazione del Presidente Mogol dopo l'approvazione della proposta di direttiva sul copyright.