Market Analyses
L'ICMP (International Confederation of Music Publishers) ha pubblicato il primo Music Publishing markets Analysis.
Si tratta di una novità assoluta che restituisce una fotografia estremamente accurata del valore del diritto d’autore musicale amministrato per conto degli autori e dei compositori dall’industria editoriale della musica. Secondo lo studio l’importo complessivo dei ricavi supera gli 11 miliardi di dollari, con l’Italia che si assesta a 453 milioni e con una previsione di crescita.
La ricerca condotta da ICMP è stata realizzata attraverso tre canali distinti:
• Le maggiori società Internazionali di editoria musicale, facenti parte del Board di ICMP: Sony Music Publishing, Universal Music Publishing Group, Warner Chappell Music, BMG, Concord Music Publishing, Reservoir Media, Kobalt e Peermusic.
• Le Organizzazioni di Gestione Collettiva in tutto il mondo – tra cui USA, Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Brasile, Australia e molti altri.
• Le associazioni di categoria nazionali tra cui le associazioni italiane FEM, ANEM e EMUSA.
I dati includono 16 mercati musicali chiave, distribuiti su 5 continenti.
I risultati rivelano i totali dei ricavi (per mercato e complessivi) e i ricavi per tipo di diritto, evidenziando il lavoro svolto dalle edizioni musicali per gli autori e mettendo in risalto il valore della parte più cruciale della catena del valore della musica: la creazione dell’opera.
I dati comprendono i ricavi diretti delle società di editoria musicale e quelli distribuiti agli editori dalle Organizzazioni di Gestione Collettiva (CMO), fornendo un’analisi comprensiva e chiara senza precedenti.
A questo link è consultabile la ricerca completa.
CONDIVIDI L'ARTICOLO