SIAE-Rapporto-2022
È un’Italia che ha pienamente ripreso a organizzare eventi e a frequentare cinema, teatri, concerti, mostre, partite di calcio e tutti gli altri spettacoli d’intrattenimento, quella che emerge dal Rapporto SIAE 2022, con numeri che tornano ad avvicinarsi al periodo pre-pandemico, e che in alcuni comparti sono persino più alti.
Questa la prima istantanea di “Spettacolo, Intrattenimento e Sport”, il Rapporto SIAE 2022 giunto alla 87esima edizione, che quest’anno si è avvalso della collaborazione dell’Associazione Economia per la Cultura e dell’AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.
«L’accordo con AGIS mira a costruire un percorso di collaborazione su larga scala - ha commentato il Presidente della SIAE, Salvatore Nastasi - con l’obiettivo condiviso di costruire un Osservatorio permanente per la raccolta e la condivisione dei dati dello spettacolo culturale italiano. Attraverso una migliore conoscenza e consapevolezza delle dinamiche dello spettacolo sarà possibile elaborare nuove strategie per la difesa del diritto d’autore e per lo sviluppo delle imprese culturali, anche attraverso progetti di valorizzazione dei nostri giovani talenti».
«Il 2022 ha mostrato segnali incoraggianti - ha spiegato il Direttore Generale della SIAE, Matteo Fedeli introducendo il Rapporto - specialmente a seguito del termine dello stato di emergenza, chiudendo con oltre 3 milioni di eventi: un incremento complessivo di circa l’80% rispetto all’offerta dell’anno precedente ma con ancora un ritardo del 29% sul 2019. A livello di pubblico sono stati registrati quasi 205 milioni di spettatori, con alcuni settori - come Concerti di Musica leggera, Circo, Spettacolo viaggiante e Parchi da Divertimento - con numeri anche superiori al periodo pre-pandemico, e oltre 3 miliardi di spesa».
Concentrandoci sugli highlights dei diversi macrosettori, rileviamo che nello Spettacolo (cinema, teatro, concerti, mostre) ci sono stati oltre 2,5 milioni di eventi (+68% vs. 2021 e -28% vs. 2019), a cui hanno assistito 103 milioni di spettatori (+137% vs. 2021 e -36% vs. 2019) con una spesa di 1.543 milioni di euro (+223% vs. 2021 e -15% vs. 2019), di cui solo il 17,5% al Sud Italia e nelle isole.
Per quanto riguarda l’Intrattenimento (Ballo e Intrattenimento musicale, Spettacolo Viaggiante e Fiere) si sono registrati 470 mila appuntamenti (+162% vs. 2021 e -31% vs. 2019), con 75,6 milioni di partecipanti (+155% vs. 2021 e -22% vs. 2019) e 1 miliardo di euro spesi (+155% vs. 2021 e -26% vs. 2019).
Lo Sport ha organizzato 68 mila eventi (+151% vs. 2021 e -44% vs. 2019), con 25 milioni di spettatori (+204% vs. 2021 e -18% vs. 2019), per una spesa di 485 milioni di euro (+164% vs. 2021 e -23% vs. 2019), di cui 380,8 derivanti da partite di calcio.
Scarica il Comunicato stampa completo
Scarica il Rapporto SIAE
Scarica gli highlights 2022
17 novembre 2022
Statistiche e analisi per operatori del settore, artisti e creativi, organizzatori culturali, imprenditori, decisori istituzionali
10 luglio 2019
Presentazione dell'Annuario dello Spettacolo SIAE 2018