21 aprile 2023

Comunicato stampa SIAE sulle misure cautelari AGCM

Salvatore Nastasi: "Soddisfatti per la decisione. Ora ripristino contenuti sulle piattaforme e tavolo paritario con Meta"

Salvatore Nastasi, Presidente di SIAE:

“Sono molto soddisfatto per la decisione dell’AGCM di adottare misure cautelari in merito alla trattativa con Meta. Ringrazio l’AGCM per aver accolto in pieno le nostre ragioni. Fin dal primo giorno siamo stati convinti della bontà della nostra posizione a difesa degli autori ed editori italiani, sempre improntata all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea. Quanto prima vogliamo tornare a sederci al tavolo della trattativa in maniera paritaria, avendo dal colosso Meta tutte le informazioni necessarie per consentirci di ristabilire un equilibrio nell’intero rapporto commerciale. Nel frattempo ci aspettiamo il ripristino immediato sui social Meta dei contenuti tutelati da SIAE. Oggi si apre una nuova pagina nella storia dei rapporti tra questa grande piattaforma tecnologica e il diritto d’autore nazionale.”
 

 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    30 marzo 2023

    Vicenda META, SIAE audita da Commissioni Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e Cultura, Scienza e Istruzione

    “La trattativa non si è mai chiusa. Chiediamo maggiore trasparenza da META per evitare che la sua posizione unilaterale provochi ancora gravi danni alla filiera musicale italiana”

    22 marzo 2023

    Accordo SIAE-Meta e brani rimossi da Instagram e Facebook: facciamo un po’ di chiarezza

    Autori, creators e pubblico ci chiedono cosa sta succedendo: facciamo un po' di chiarezza con qualche dettaglio utile a capire i contorni della vicenda SIAE-Meta.

    16 marzo 2023

    Meta avvia la procedura di rimozione dei brani degli autori ed editori SIAE dalle sue piattaforme. SIAE: “scelta unilaterale e incomprensibile”

    Comunicato stampa di SIAE del 16.03.2023