30 ottobre 2023

Mara Fondacaro vince il 1° Premio SIAE Cinema

"Il Primo Figlio" si aggiudica la prima edizione del Premio per giovani sceneggiatori nell'ambito della Festa del Cinema di Roma
1° Premio SIAE Cinema

1° Premio SIAE Cinema

"Per averci offerto una riflessione autentica e profonda sull'amore materno, la memoria e la necessità di affrontare le nostre paure più profonde. Una sceneggiatura che si distingue per la sua capacità di esplorare le incertezze e le paure della protagonista, insieme alla struggente lotta di un figlio che teme di essere dimenticato. Ma ciò che rende questa storia ancora più interessante è l'abile utilizzo del genere horror, spesso trascurato dal nostro cinema quando tratta tematiche così delicate. Il Primo Figlio dimostra in modo convincente che il genere può essere un potente strumento per raccontare conflitti profondi e coinvolgenti, aprendo nuove prospettive per il cinema italiano".

Con questa motivazione, la giuria, composta dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il produttore cinematografico Carlo Cresto-Dina e il compositore Pivio, ha assegnato il primo Premio SIAE CINEMA all'esordiente Mara Fondacaro e al suo “Il Primo Figlio”. La premiazione, alla presenza del Direttore Generale SIAE Matteo Fedeli, si è svolta lo scorso sabato presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.

SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori ha istituito il Premio SIAE CINEMA, nell'ambito della Festa del Cinema di Roma, per la migliore sceneggiatura scritta da uno sceneggiatore o una sceneggiatrice di nazionalità italiana o residenti stabilmente in Italia che non abbiano superato i 35 anni di età al momento della domanda.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


      Società Italiana degli Autori ed Editori


      Uffici e contatti

      Press

      SIAE nel mondo

      Lavora con noi

      Fondo Pensioni SIAE

      Fondo di Solidarietà

      Convenzione Sanitaria “Cesare Pozzo”

      Certificazioni

      Ti serve aiuto?


      FAQ e assistenza

      Trova un modulo

      Import non distribuibili

      Protezione dati - Privacy


      Informative GDPR

      SIAE Trasparente


      SIAE trasparente

      Segnalazioni di whistleblowing


    Società Italiana degli Autori ed Editori – 2025 © Tutti i diritti riservati. CF/CCIAA 01336610587 – Partita IVA 00987061009 – REA 840555