#ildirittodichicrea
Sabato 13 maggio, alle ore 17,00 presso la Sala della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, l’Associazione Pro.Di.Da. celebra il patrimonio culturale italiano con l’evento #ILDIRITTODICHICREA.
Nel corso della tavola rotonda verranno illustrati i passaggi fondamentali che consacrano il patrimonio culturale italiano come una delle ricchezze assolute dell'umanità.
Gianfranco Brunelli, direttore del museo San Domenico di Forlì, esporrà il ruolo fondamentale del "conservare", un'opera d'arte; il vicedirettore generale SIAE Pietro Ietto e il Comando regionale del nucleo per la protezione del Patrimonio Culturale spiegheranno (approfondendo il concetto della proprietà intellettuale), l'importanza di "tutelare" un bene, che sia esso un'idea, un concetto o una creazione materiale; Claudio Cecchetto, apprezzato showman e talent scout, e il presidente dell'A.F.I. Sergio Cerruti (entrambi produttori discografici) testimonieranno, infine, l'importanza di "promuovere" idee, talenti e progetti, risorse indispensabili per arricchire il nostro patrimonio culturale.
Concluderà l'incontro l'intervento dell'On. Le Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura alla Camera e firmatario della proposta di legge (che porta il suo nome) "per le disposizione per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal Diritto d'Autore mediante le reti di comunicazione elettronica".
CONDIVIDI L'ARTICOLO