05 novembre 2024

Nominata la Commissione di "Per Chi Crea"

Ne fanno parte Giancarlo De Cataldo, Rita Borioni, Sara Chiappori, Anna Cremonini, , Mario Lavezzi, Roberto Sergio e Valerio Toniolo.
Per Chi Crea

Per Chi Crea

Il Consiglio di Gestione della Società Italiana degli Autori ed Editori ha nominato Giancarlo De Cataldo, Rita Borioni, Anna Cremonini, Giancarlo De Cataldo, Mario Lavezzi, Roberto Sergio e Valerio Toniolo, come componenti della Commissione che dovrà valutare i progetti ricevuti entro il 30 ottobre nell’ambito dei quattro bandi Per Chi Crea.

 il Bando 1 “Nuove opere” è rivolto alla realizzazione e promozione di opere inedite; il Bando 2 “Formazione e promozione culturale nelle scuole” è riservato esclusivamente alle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e secondo ciclo; il Bando 3 “Professionalizzazione degli artisti” è finalizzato al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori; il Bando 4 “Live e promozione nazionale e internazionale” sostiene la realizzazione di live tour o rassegne, sia nazionali che internazionali, e progetti di traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all’estero.

Le risorse complessivamente disponibili ammontano a oltre 9 milioni di euro.

Per Chi Crea è il programma promosso dal Ministero della cultura e gestito da SIAE, che destina il 10% dei compensi per copia privata a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani nei settori arti visive, performative e multimediali, cinema, danza, libro e lettura, musica e teatro.
La copia privata è il compenso che si applica ai supporti e apparecchi idonei alla registrazione audio/video in cambio della possibilità di effettuare copie ad uso personale di opere protette dal diritto d'autore. SIAE, per legge, riscuote tale compenso e lo ripartisce ad autori, produttori ed artisti e interpreti.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    16 settembre

    Riparte “Per Chi Crea”

    Da MiC e SIAE 9,7 milioni per la creatività dei giovani attraverso 4 bandi.

    13 marzo 2020

    Per Chi Crea - comunicazione a tutti i beneficiari

    A seguito della diffusione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il termine per la realizzazione dei progetti vincitori dei bandi Per chi Crea - edizione 2018 è stato prorogato al 30 giugno 2021.

    Società Italiana degli Autori ed Editori


    Uffici e contatti

    Press

    SIAE nel mondo

    Lavora con noi

    Fondo Pensioni SIAE

    Fondo di Solidarietà

    Convenzione Sanitaria “Cesare Pozzo”

    Certificazioni

    Ti serve aiuto?


    FAQ e assistenza

    Trova un modulo

    Importi non distribuibili

    Protezione dati - Privacy


    Informative GDPR

    SIAE Trasparente


    SIAE trasparente

    Segnalazioni di whistleblowing


Società Italiana degli Autori ed Editori – 2024 © Tutti i diritti riservati. CF/CCIAA 01336610587 – Partita IVA 00987061009 – REA 840555