03 febbraio 2023

SIAE a Sanremo dal 7 all’11 febbraio 2023

CasaSIAE si conferma luogo di confronto per autori, editori e istituzioni del mondo della musica
CasaSIAE2023

CasaSIAE2023

CasaSIAE torna a Sanremo, a pochi passi dal Teatro Ariston, per la sua quinta edizione: sarà aperta dal 7 all’11 febbraio, in occasione della 73° edizione del Festival della Canzone Italiana.

Quest’anno lo spazio di confronto per autori, editori, artisti, produttori, giornalisti e pubblico sarà allestito in piazza Borea D’Olmo.

«Giunta al quinto anno di presenza sul territorio, CasaSIAE rappresenta un consolidato spazio di confronto e dibattito per tutti i soggetti, privati e istituzionali, coinvolti nell’industria musicale italiana. Sarà infatti – annuncia il Presidente SIAE Salvatore Nastasi - anche il palcoscenico per gli Stati Generali della Musica Italiana, appuntamento pensato per tracciare le coordinate future di un comparto, economico e culturale che, dopo i difficili anni della pandemia, sta attraversando un periodo di grande salute, confermato anche dai riscontri sui mercati esteri».

Agli Stati Generali della Musica Italiana, in programma venerdì 10 febbraio alle ore 16:00, parteciperanno i rappresentanti delle principali realtà della filiera musicale (AFI, ASSOMUSICA, ANEM, FEM, FIMI, NUOVO IMAIE, PMI, SIAE con l’adesione di AUDIOCOOP ed EMUSA), che si confronteranno con il Sottosegretario al Ministero della Cultura, Gianmarco Mazzi, per evidenziare peculiarità e istanze di questo importante comparto produttivo che consente alla musica italiana di raggiungere grandi successi sia a livello locale che internazionale.

«Essere a Sanremo con la nostra CasaSIAE è ormai una tradizione, che ha per noi un valore concreto ma anche simbolico, come punto di riferimento per i nostri autori, veri protagonisti del Festival della Canzone Italiana. Incontreremo alcuni degli artisti e degli autori in gara, tra big e giovani, parleremo di musica – da come nasce una canzone d’autore al mondo urban, al rapporto tra SIAE e YouTube - confrontandoci con i rappresentanti di tutte le imprese che costituiscono la filiera musicale, autori, editori, produttori, promoter, stampa e pubblico», dichiara il Direttore Generale SIAE Matteo Fedeli.

«CasaSIAE torna a Sanremo e al Festival in grande stile, in una nuova location che si offre come punto di incontro per il mondo degli autori. Anche quest’anno CasaSIAE contribuirà a dare un forte impulso alla creatività e alla musica in città, con tante iniziative che si svilupperanno durante tutta la settimana, tra interviste agli artisti in gara, incontri con gli autori e appuntamenti dedicati alla kermesse festivaliera», dichiara il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri

Il palinsesto giornaliero di CasaSIAE è nutrito: si parte la mattina con la Press Room dove in compagnia di alcune delle principali firme della critica musicale racconteremo cronache e retroscena del Festival; nel Caffè Scorretto invece la parola passa al pubblico sanremese per un racconto spontaneo e senza filtri di quanto successo la sera precedente.

Nel corso delle giornate festivaliere CasaSIAE ospiterà interviste ai cantanti in gara e incontri con gli autori delle canzoni del Festival di quest’anno e di quelli passati, per dare un volto ai creatori delle hit che ci hanno fatto sognare e ballare. 

Incontriamo anche tre degli autori scoperti dal contest Genova per Voi, sostenuto da SIAE: Simone Cremonini (al Festival con “Stupido” interpretato da Will, ha scritto per Emma Marrone, Elodie e altri), Emanuele Dabbono (autore in esclusiva per Tiziano Ferro) e Alessandro La Cava (al Festival con “Furore” interpretata da Paola & Chiara e autore di Sangiovanni, Rkomi e altri). Saranno presenti anche Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing e Consigliere di Sorveglianza di SIAE, e Gian Piero Alloisio, cantautore, drammaturgo e produttore di Genova per Voi.

Parleremo di musica anche con Alessandro Daniele, figlio di Pino Daniele, e con la conduttrice radiofonica e giornalista musicale Paola Gallo, che presenteranno il volume dedicato al grande cantautore, Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce (Rai Libri).

Si conferma la partnership con Rockol, tra le più autorevoli testate nazionali in ambito musicale, che anima un ciclo di incontri sull’industria musicale a 360 gradi. Gli appuntamenti in programma riguarderanno il mondo del rap italiano (con gli interventi di Nicola Migliardi, Chief Operations Officer Music SIAE, e Paola Zukar, fondatrice di Big Picture Management), il presente e il futuro della creatività digitale (con Nicola Migliardi e Chiara Santoro, Head of Scaled Label Relations EMEA, YouTube), creatività e opportunità con l’intelligenza artificiale nella musica (con Guendalina Gramitto Ricci, Label Coordinator & Sync Licensing a Carosello Records e Consigliere di Sorveglianza SIAE, Luca Pardo, avvocato, docente, Europe Regional Managing Partner di Ontier e Giampiero Di Carlo, fondatore e CEO di Rockol.it), e come nasce una canzone d’autore (con La Rappresentante di Lista e Roberto Razzini, Managing Director di Sony Music Publishing Italy e Consigliere di Gestione SIAE). 

Con Nur Al Habash, responsabile di Italia Music Export, la struttura creata nel 2017 da SIAE per supportare la diffusione della musica italiana oltre i confini nazionali, parleremo dei risultati dell’industria musicale nazionale nei mercati esteri, dove la raccolta del diritto d’autore ha registrato numeri in costante crescita.

CasaSIAE 2023 si avvale di un media partner d’eccezione, Rai Radio2, ospitando la postazione di Caterpillar A.M., il programma condotto da Filippo Solibello e in onda da lunedì a venerdì, dalle 6,30 alle 7,30, in FM e in visual radio (canale televisivo 202 del digitale terrestre).

L’iniziativa, prodotta da SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, è realizzata da iCompany di Massimo Bonelli.

Il programma delle giornate con ospiti e orari dettagliati sarà comunicato quotidianamente e aggiornato sul sito www.siae.it 

 

Tutti gli incontri saranno disponibili sui canali social di SIAE.

Facebook

Twitter

Instagram

LinkedIn

Youtube

Hashtag ufficiale: #casasiae2023 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche