26 ottobre 2023

CISAC Global Collections Report 2023

Pubblicato il Report della Confederazione Internazionale delle Società degli Autori e Compositori sulla raccolta del Diritto d'Autore. L'Italia si conferma al sesto posto
Report CISAC 2023

Report CISAC 2023

È stato pubblicato oggi il Global Collections Report 2023 di CISAC – Confederazione Internazionale delle Società degli Autori e Compositori.


Il rapporto fornisce dati e analisi completi sulla raccolta globale del diritto d’autore relativo a tutti i repertori, compresi musica, audiovisivi, arti visive, letteratura e teatro.


La raccolta globale di proventi da diritto d’autore destinati ai creatori delle opere ha raggiunto un punto storico di 12,1 miliardi di euro nel 2022, registrando una crescita record del 26,7%.


Cifre che evidenziano la netta ripresa dalla crisi pandemica (+19.8%), trainata da una continua crescita delle entrate digitali e dalla ripresa dei live. 


La raccolta digitale, con la crescita continua dello streaming e degli abbonamenti, è arrivata a 4,2 miliardi di euro. Le entrate digitali si sono raddoppiate rispetto ai livelli pre-covid e rappresentano, per la prima volta, la fonte di reddito più importante per i creatori a livello globale (35% delle entrate totali), superando la televisione e la radio.


La raccolta per il segmento “Live and public performance”, che comprende concerti, mostre, teatri e musica d’ambiente, è aumentata del 69,9%, raggiungendo i 2,7 miliardi di euro. Malgrado la ripresa, il settore non ha completamente recuperato i livelli pre-pandemici poiché eventi locali e le venues più piccole hanno ancora difficoltà a eguagliare la ripresa dei tour internazionali e dei grandi festival.


Nel complesso, la raccolta digitale è aumentata del 100%, la televisione e la radio del 4,6%, mentre le performance dal vivo e pubbliche sono diminuite del 7,9% rispetto ai livelli pre-COVID del 2019.


Tutte le regioni e tutti i repertori hanno registrato una crescita della raccolta dei proventi da diritto d’autore. Il repertorio Musica, il segmento più rilevante, ha visto rispetto all’anno precedente una crescita record del 28%, attestandosi a 10,8 miliardi di euro, +21,4% rispetto al 2019.

Salvatore Nastasi, Presidente SIAE: “Il report di CISAC sulla raccolta globale del Diritto d’Autore conferma che i consumi culturali stanno recuperando i numeri del periodo pre-pandemico, e in molti casi li hanno anche superati, così come anche il nostro ultimo Rapporto SIAE aveva evidenziato. L’Italia si conferma al 6° posto mondiale per volume di raccolta del diritto d’autore, con un +38% sul 2021”.

Scarica qui il report

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    27 ottobre 2022

    Rapporto CISAC: la raccolta del diritto d’autore cresce del 5.8% nel 2021 ma resta ancora sotto i livelli pre-Covid

    SIAE riconferma il 6° posto dell'Italia per volume di raccolta dei proventi da diritto d'autore.

    26 maggio 2022

    CISAC Annual Report 2022: Crescita delle royalties digitali e tutela degli autori in cima alla lista delle priorità

    CISAC ha pubblicato oggi il suo Annual Report 2022, documento che illustra il lavoro della Confederazione, di cui SIAE fa parte, a supporto del più grande network di società d’autori al mondo.

    7 novembre 2019

    Pubblicato il Global Collections Report 2019 di Cisac. Mogol: “Il digitale corre veloce, ma per andare lontano serve la Direttiva Copyright”

    La Società Italiana degli Autori ed Editori, nella top 10 mondiale, si mantiene stabile al sesto posto mantenendo l’Italia sul gradino più alto del podio per il repertorio lirico e teatrale

    27 maggio 2019

    CISAC Annual Report 2019: la pubblicazione inaugura i lavori dell'Assemblea Generale a Tokyo

    La Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori (CISAC) ha diramato nella giornata di ieri l'Annual Report 2019.