CISAC2024
Nel 2023 la raccolta del diritto d’autore destinato ai creatori delle opere è cresciuta globalmente del 7,6%, segnando il record di 13,1 miliardi di euro: è quanto emerge dal Global Collections Report 2024 di CISAC, la Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori, di cui SIAE fa parte.
L’aumento della raccolta a livello mondiale è stato trainato dalla crescita costante degli incassi dal digitale e da un forte recupero del settore dei concerti dal vivo e delle performance pubbliche, che è stato l’ultimo a riprendersi completamente dalla pandemia.
Dopo un decennio di incrementi annuali a due cifre, la raccolta dal digitale è aumentata in modo più modesto del 9,6%, arrivando a 4,6 miliardi di euro. Il broadcast vale invece il 30%, mentre le performance dal vivo e pubbliche il 25%.
A livello globale, gli incassi da Live e Public Performance hanno proseguito nel percorso di ripresa, segnando un +22% e raggiungendo un record storico di 3,3 miliardi di euro.
L’Italia conferma il 6° posto nel mondo, con una crescita del 22,9% sull'anno precedente e 698 milioni di euro di incassi da diritto d'autore:
• La raccolta è trainata dal repertorio Musica, che in Italia incassa 548 milioni di euro e registra un incremento sul 2022 del 22,3%, la crescita più alta tra i Paesi della top ten.
• Gli incassi dell’Audiovisivo, segmento nel quale l’Italia si posiziona al secondo posto nella classifica mondiale, si attestano a 64 milioni di euro per un incremento annuo del 30,2%.
• Per il repertorio “Drama”, che SIAE tutela rispetto alle opere teatrali, radiotelevisive, liriche e coreografiche, la raccolta della Società Italiana degli Autori ed Editori, che ammonta a 64 milioni (+26,6%), rappresenta da sola circa un terzo degli incassi globali.
• Le opere delle Arti figurative e le Opere letterarie in Italia incassano, rispettivamente, 12 milioni (+11,5%) e 9 milioni (+5,9%).
Scarica il rapporto completo
Salvatore Nastasi, Presidente della SIAE: “Il nuovo report di CISAC certifica che in Italia tutto il comparto dell'intrattenimento sta vivendo un periodo di grande floridezza, così come il Rapporto annuale SIAE aveva già segnalato. Nell'ultimo anno la crescita della raccolta del diritto d'autore in diversi repertori ci pone tra i Paesi leader in Europa e nel mondo, a testimonianza di come, in parallelo ai consumi culturali, siano migliorati i sistemi di controllo e raccolta. Questo è merito di una migliorata efficienza della nostra struttura e al tempo stesso di una accresciuta capacità di dialogare con il territorio ed i nostri stakeholder, grazie anche a procedure sempre più semplificate. La tutela della creatività italiana e dei nostri Autori ed Editori passa anche da questo."
26 maggio 2022
CISAC ha pubblicato oggi il suo Annual Report 2022, documento che illustra il lavoro della Confederazione, di cui SIAE fa parte, a supporto del più grande network di società d’autori al mondo.
28 ottobre 2020
L'Italia rimane saldamente nella top 10 mondiale consolidando il sesto posto che ha guadagnato nel 2012 e rimanendo sul gradino più alto del podio per il repertorio teatrale e lirico
7 novembre 2019
La Società Italiana degli Autori ed Editori, nella top 10 mondiale, si mantiene stabile al sesto posto mantenendo l’Italia sul gradino più alto del podio per il repertorio lirico e teatrale
27 maggio 2019
La Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori (CISAC) ha diramato nella giornata di ieri l'Annual Report 2019.
8 novembre 2018
Gli ottimi risultati registrati dimostrano che il modello delle società di gestione collettiva come SIAE si conferma vincente su scala globale, nonostante le sfide