AIR2024
E' partita la terza edizione del progetto AIR _ Artisti in Residenza, selezione nazionale per 15 residenze di artista destinate a jazzisti italiani di età compresa tra 18 e 40 anni che si svolgeranno all’estero per 4 settimane nel 2024. Il progetto è reso possibile grazie al contributo economico di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – il patrocinio e l’accoglienza di Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati e la collaborazione di EJN – Europe Jazz Network.
Artisti in Residenza consiste nella creazione di una rete di residenze artistiche in collaborazione con Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati in Europa e nel mondo, riservate a giovani e talentuosi musicisti di jazz provenienti da tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo del progetto è incentivare l’attività compositiva dei musicisti coinvolti, rappresentando le residenze artistiche uno stimolo enorme per la creazione di repertori nuovi e originali. L’artista nelle quattro settimane avrà l’opportunità di confrontarsi con la scena jazzistica internazionale, avviando così un processo prolifico di scambio e contaminazione, importante anche per una maggiore conoscenza e diffusione del jazz italiano all’estero.
Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati offriranno accoglienza ed ospitalità, per un soggiorno a titolo gratuito di 4 settimane da fruire nel 2024.
Le candidature dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 24:00 di mercoledì 4 ottobre 2023 e saranno esaminate da cinque Commissioni scelte dal Direttivo MIDJ secondo i seguenti parametri: la qualità del curriculum artistico, la preparazione tecnica, l’inclinazione alla creatività e all’innovazione, oltreché la spinta motivazionale nel fare una residenza artistica in coerenza con le finalità espresse dalla presente selezione.
Per il bando completo e tutte le informazioni: https://musicisti-jazz.it/wp-content/uploads/2023/09/Bando-AIR-2024.pdf
11 dicembre 2019
Estratte le 20 destinazioni dei 20 ragazzi selezionati sui 150 partecipanti per le residenze all'estero del progetto “AIR – Artisti in residenza” ideato da MIDJ con il sostegno di SIAE
12 novembre 2019
Al via la seconda edizione di AIR, progetto ideato da MIDJ e sostenuto da SIAE, nato per incentivare la crescita del jazz italiano attraverso la creazione di una rete di residenze per giovani artisti
1 ottobre 2019
Aperte le selezioni per venti residenze di artista destinate ai giovani jazzisti italiani di età compresa tra i 18 e i 40 anni da trascorrere all’estero nel 2020 con il contributo di SIAE