Giuliano Gabriele Ensemble vince il Premio Andrea Parodi 2015
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Giuliano Gabriele Ensemble vince il Premio Andrea Parodi 2015

Il Premio Andrea Parodi 2015 é andato a Giuliano Gabriele Ensemble, mentre il premio della critica a Marina Mulopulos. La manifestazione é l' unica in Italia riservata espressamente alla World Music. Fra i premiati anche Davide Casu per la miglior musica, per l' arrangiamento Corimé, per l' interpretazione Claudia Aru e Corimé, e per il miglior testo ancora Davide Casu.

 Le giornate  finali del concorso si sono tenute dall’8 al 10 ottobre al Teatro Auditorium Comunale di Cagliari. Sabato gran finale con l'apertura dei Tazenda, la canadese  Alejandra Ribera ed il siciliano Mario Incudine. Prima della proclamazione dei vincitori, c'è stato tempo per una  jam session che ha coinvolto tutti gli artisti ospiti (compreso Totore Chessa all’organetto) e  quelli in giuria. La manifestazione è stata presentata da Gianmaurizio Foderaro di RadioRai e da Ottavio Nieddu.

Durante le serate non solo i concorrenti ma anche tutti gli ospiti hanno cantato un brano di Andrea Parodi. Il Premio si è tenuto in prossimità del 9° anniversario della sua scomparsa (17 ottobre 2006). Parodi è stato un importante artista italiano, con un percorso fuori dagli schemi: passato dal pop d'autore con i Tazenda a una carriera solista di grande valore e rielaborazione delle radici, è diventato un riferimento internazionale della World Music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa. A lui è dedicato un Museo multimediale, visitabile attualmente a Ottana (NU), presso la Casa Fenudi.

Giuliano Gabriele, Branca Photo
 

Related