Verso la musica live 2020 a Bologna
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Verso la musica live 2020 a Bologna

Il Mei organizza sabato 30 gennaio all’Arteria di Bologna il convegno nazionale Verso la musica live 2020: nuovi modelli di musica dal vivo. I dati del passato, le proposte del presente e le prospettive del futuro in collaborazione con Assomusica, Arci Real, la Rete dei Festival, Silb, Premio Tenco, Disma Musica, KeepOn, I-Jazz, Carovana dei Festival e tanti altri protagonisti per discutere dei provvedimenti del Governo sulla musica e delle proposte avanzate negli ultimi due anni da diversi soggetti che operano nel settore.

Apriranno l’incontro alle ore 14 la Senatrice Elena Ferrara dei Parlamentari per la Musica e l’Onorevole Roberto Rampi. Il convegno sarà coordinato da Giordano Sangiorgi del Mei che illustrerà il Patto per la Musica di Milano dell’ottobre scorso, fondamentale per lo sviluppo e la crescita della musica dal vivo in Italia. Numerosi gli interventi in programma per parlare delle diverse esperienze nella musica live, della situazione attuale del settore e delle prospettive future. Per le conclusioni sono stati invitati rappresentanti istituzionali e i parlamentari che hanno lavorato alla stesura di provvedimenti per la musica. In contemporanea all’incontro si terrà la mostra Best Art Vinyl a Semm di Bologna, con le migliori copertine di dischi in vinile della scena indipendente italiana del 2015. L’iniziativa si svolge nelle giornate di Arte Fiera all’interno del programma di Fruit Exhibition e grazie alla collaborazione di Mi Sento Indie.

In occasione del convegno la Rete dei Festival, che coordina oltre cento festival e contest per giovani talenti in Italia che ogni anno si ritrovano al Mei, ha deciso di assegnare il Premio come Festival dell’Anno 2015 a Il Jazz Italiano per L’Aquila, il grande evento dedicato alla ricostruzione della città abruzzese, che il 6 settembre scorso ha portato con successo la solidarietà della musica del nostro Paese sul territorio. 

Related