A Venezia il primo Meeting internazionale di informatica musicale
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

A Venezia il primo Meeting internazionale di informatica musicale

Da oggi a domenica 17 novembre presso le Sale d'Armi e il Teatro Piccolo Arsenale dell'Arsenale di Venezia si terrà il primo Meeting Internazionale di Informatica Musicale e Multimediale. L'incontro consiste in un ciclo di masterclass teorico-pratiche in cui si parlerà delle nuove frontiere della musica elettronica nato attorno al CIMM, ovvero il Centro di Informatica Musicale e Multimediale messo a punto dalla Biennale di Venezia e sostenuto da SIAE.

Il Meeting porterà a Venezia alcuni dei maggiori studiosi di informatica musicale, ricercatori, compositori e artisti che presenteranno i nuovi linguaggi dell’elettronica.

Ogni mattina si terrà una serie di incontri aperti al pubblico: Estensioni Gestuali. Workshop di composizione ed esecuzione Live Electronics con tecniche di Motion Capture, MMixte: architettura software per il Live Electronics con strumenti acustici, TouchDesigner, Audio reactive visual, Videomapping and Interactive LED, Presentazione del programma Faust – Progettazione strumenti elettronici e plug-ins audio con il linguaggio Faust, Creazione e Fruizione. Forme innovative dell’arte musicale, Poetica e tecnica del Feed-back per l’aumentazione degli strumenti e Presentazione del programma di ricerca dellIRCAM sullInterazione fra suono e movimento & Interazione collettiva.

Il pomeriggio invece sarà dedicato a momenti laboratoriali a cui parteciperanno compositori selezionati della Biennale College CIMM.

Il Meeting si concluderà domenica 17 novembre alle 16.30 con un concerto al Teatro Piccolo Arsenale con musiche di Ivan Fedele, Maurilio Cacciatore, Simone Conforti, Michelangelo Lupone interpretate dal cantante Javier Hagen, dalle flautiste Ayako Okubo e Ulrike Mayer Spohn, dal sassofonista Enzo Filippetti con i video di Raphael Siebert e le interazioni visive di Andrew Quinn.

Qui il programma dettagliato.

Related