Venezia, assegnato il Gran Premio della Settimana Internazionale della Critica sostenuto da SIAE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Venezia, assegnato il Gran Premio della Settimana Internazionale della Critica sostenuto da SIAE

La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha assegnato i premi della trentaquattresima edizione. Il Gran Premio Settimana Internazionale della Critica, realizzato grazie al sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori e consistente in un riconoscimento del valore di 5.000 euro, è andato a All This Victory di Ahmad Ghossein (Libano, Francia, Qatar). Il premio è stato assegnato da una giuria internazionale formata da Marta Bałaga, Paolo Mereghetti ed Erfan Rashid.

All This Victory di Ahmad Ghossein è stato premiato per aver saputo raccontare un tema non certo nuovo – la follia della guerra – con una forza espressiva e una tensione inedite e coinvolgenti: rinchiusi in una casa che è una trappola e anche un campo di battaglia, i cinque protagonisti accompagnano lo spettatore dentro un’esperienza che è insieme kafkiana e surreale, capace di tener inchiodato il pubblico con la forza della suspense.

Il film di Ghossein ha ricevuto anche il Premio del Pubblico, realizzato grazie al sostegno del Comune di Taranto, e il Premio Mario Serandrei per il Miglior Contributo Tecnico. “La 34. edizione della SIC con un programma e una selezione di autori ricco di diversità e voci fuori dagli schemi è la prova evidente che il pubblico vuole opere sorprendenti e coraggiose,” ha commentato il delegato generale Giona A. Nazzaro.

Related