Venezia 74, tutto pronto per l’apertura della Mostra
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Venezia 74, tutto pronto per l’apertura della Mostra

Si apre oggi, tra star e imponenti misure di sicurezza, la 74.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. All’inaugurazione sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sono 58 le opere italiane tra Concorso Ufficiale, fuori Concorso, Orizzonti, Cinema nel Giardino, Venice Gap Financing Market, eventi collaterali, sezioni parallele Sic e Giornate degli Autori, Biennale college e nuovo concorso Venice Virtual Reality. Tra queste, quattro concorrono in Venezia 74 per il Leone d’Oro: The Leisure Seeker di Paolo Virzì con Helen Mirren e Donald Sutherland dall’omonimo romanzo di Michael Zadoorian; Ammore e malavita dei Manetti Bros, un musical su Napoli con Serena Rossi, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Carlo Buccirosso; due opere seconde, Hannah di Andrea Pallaoro e Una famiglia di Sebastiano Riso.

Quest’anno la giuria della Mostra è presieduta da una donna, Annette Bening, e, anzichè una madrina, al Lido ci sarà un padrino, Alessandro Borghi. Oltre al Leone d’Oro per il miglior film, la giuria di Venezia 74 assegnerà il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, il Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, il Premio per la migliore sceneggiatura, il Premio Speciale della Giuria, il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

I Leoni d’oro alla carriera 2017 saranno consegnati a Jane Fonda e Robert Redford venerdì 1° settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido di Venezia, prima della proiezione fuori concorso del film di Netflix Our Souls at Night, diretto da Ritesh Batra e interpretato dalla coppia di attori, prodotto da Redford e dalla sua società Wildwood Enterprises, Inc. 

Related