PROSEGUONO A MANTOVA GLI INCONTRI DEL CINEMA D'ESSAI 2016
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

PROSEGUONO A MANTOVA GLI INCONTRI DEL CINEMA D'ESSAI 2016

Fino a venerdì Mantova ospita la XVI edizione degli Incontri del Cinema d’Essai. La manifestazione, promossa dalla FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai, rappresenta il principale appuntamento professionale del cinema di qualità al quale partecipano oltre cinquecento professionisti del settore. In programma oltre 20 anteprime, trailer, incontri con i protagonisti del cinema, la consegna dei Premi FICE, e molti appuntamenti aperti al pubblico. Sedi degli appuntamenti sono la Multisala Ariston, il Cinema del Carbone, il Teatro Bibiena e Palazzo Ducale.

È un’edizione record, con un giorno in più e un maggior numero di film, tra cui titoli premiati nei grandi festival internazionali. Tra le pellicole in anteprima a Mantova, Io, Daniel Blake di Ken Loach, Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, The king of belgians di Peter Brosens e Jessica Woodworth, anch’esso a Venezia nella sezione Orizzonti, Mademoiselle di Park Chan-wook, in concorso a Cannes, One week and a day di Asaph Polonsky, presente alla Settimana della critica di Cannes, e Agnus Dei di Anne Fontaine, presentato all’ultima Berlinale come Neruda di Pablo Larrain, una delle anteprime per la città. La consegna dei premi è fissata per giovedì 6 ottobre, in una serata condotta da Maurizio Di Rienzo.

Oggi anteprima del film Piuma di Roan Johnson, che sarà presente in sala, di Agnus Dei di Anne Fontaine e di Zenit: quando corre Nuvolari di Tonino Zangardi, che sarà presente alla proiezione insieme con gli interpreti. Tra gli appuntamenti di domani, Un amico multiuso di Kwan-Scheinert e La ragazza del mondo di Marco Danieli, con Pippo Delbono . che SIAE ha appena premiato alle Giornate degli Autori come talento creativo, Michele Riondino e Sara Serraiocco. Alle 19,30 verranno consegnati al teatro Bibiena i Premi Fice e a seguire festa in onore dei premiati. La serata è condotta da Maurizio Di Rienzo.

Il programma degli Incontri del Cinema d’Essai può essere consultato sul sito della FICE.

 

Related