Tutto pronto per Capri, Hollywood! – the International Film Festival
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Tutto pronto per Capri, Hollywood! – the International Film Festival

La ventunesima edizione di Capri, Hollywood – the International Film Festival si aprirà oggi con l’esibizione del coro delle Voci Bianche del teatro San Carlo di Napoli nella celebre piazzetta e l'arrivo della prima grande star internazionale, Helen Mirren, premio Oscar per The Queen. L’attrice ritirerà il “Legend Award” e presenterà in anteprima Collateral Beauty, la nuova commedia di David Frankel. Con l'attrice a Capri tornerà anche il marito Taylor Hackford che inaugurerà il festival con l'anteprima europea di The Comedian con Robert De Niro e Danny De Vito.

Quest’anno Capri Hollywood sarà dedicata a uno dei più grandi produttori del cinema italiano, Dino De Laurentiis. Nato a Castellammare di Stabia, è anche grazie al suo lavoro se hanno visto la luce capolavori come I grandi magazzini, Riso Amaro, Totò a colori, Miseria e nobiltà, oltre a La strada e Le notti di Cabiria di Federico Fellini, due film che hanno vinto entrambi il premio Oscar.

Circa cento le proiezioni gratuite fino al 2 gennaio nelle sale dell'isola che proporranno alcuni tra i migliori titoli italiani e internazionali, tra anteprime e rassegne. Quest'anno il filo conduttore del Festival è il tema della misericordia: premi già annunciati andranno al film Fuocoammare di Gianfranco Rosi e ai registi Stephen Frears e Amos Gitai. L'imprenditore americano Bill Mechanic riceverà il premio Produttore dell'Anno per Hacksaw Ridge di Mel Gibson.

Nella manifestazione creata da Pascal Vicedomini ci sarà anche tanta Napoli. Saranno assegnati un riconoscimento alla carriera a Lello Arena e il Capri Cult - Mediterraneum Award a Enzo Avitabile, che festeggia trentacinque anni di musica, e all'attrice Cristina Donadio, oltre al già annunciato Premio Patroni Griffi a Gianfranco e Massimiliano Gallo e al Kids Global Icon Music Award al rapper Clementino. La serie tv Braccialetti Rossi si è aggiudicata inoltre il “Social Award Capri Hollywood - The International Film Fest”, un premio che ancora una volta riconosce la socialità della serie e dei giovani attori protagonisti.

Related