REBECCA PECORIELLO VINCE LA PRIMA EDIZIONE DI PROSCENIUM – FESTIVAL DELLA CANZONE D’AUTORE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

REBECCA PECORIELLO VINCE LA PRIMA EDIZIONE DI PROSCENIUM – FESTIVAL DELLA CANZONE D’AUTORE

Rebecca Pecoriello è la vincitrice della prima edizione di “ProSceniUm – Festival della Canzone d’Autore”, rassegna ospita al teatro Lyrick di Assisi, sabato 27 ottobre. Rebecca Pecoriello ha trionfato su undici giovani concorrenti, provenienti da altrettante città italiane, si sono esibiti dal vivo con un brano inedito, accompagnati da un’orchestra ritmo-sinfonica composta da trenta elementi.

Presentatore della serata è stato Alessandro Greco, mentre in giuria si sono seduti artisti come la cantante Barbara Cola, l’imitatore e cantante Antonio Mezzancella, il tenore Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, il direttore ed ideatore di “All Music Italia”, Massimiliano Longo, il paroliere di Renato Zero, Vincenzo Incenzo, il protagonista del musical di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris”, Vittorio Matteucci, Orion Pico Plaja, ballerino spagnolo protagonista dell’edizione di quest’anno della trasmissione televisiva di Canale 5 “Amici” di Maria De Filippi. Tra gli ospiti l’ex iena ed inviato di “Quelli che… dopo il tg” di Rai 2, Mauro Casciari, e Leonardo Cenci, presidente dell’associazione Avanti Tutta onlus, che da sei anni combatte contro un cancro inguaribile.

La manifestazione è ideata ed organizzata dall’Associazione “ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro”, fondata da Roberto Lipari e Loredana Torresi (direttori artistici), Gianni Marcantonini e Federico Castagner (direttori di produzione), Andrea Vitali e Niccolò Borghi (performer). La direzione musicale sarà curata da Paolo Ciacci, titolare della cattedra di Strumentazione e composizione per orchestra di fiati presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. Obiettivo del Festival è quello di scoprire cantautori emergenti promuovendo, allo stesso tempo, il territorio umbro. Proprio per questo motivo ProSceniUm ha il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Città di Assisi, della Camera di Commercio di Perugia e della CNA Umbria, enti ed associazioni di categoria che hanno creduto in questo progetto.

Anche la Società Italiana degli Autori ed Editori è tra i sostenitori di ProSceniUm – Festival della Canzone Italiana, una manifestazione che rappresenta nella sinergia delle idee il luogo d’incontro per eccellenza tra musica e talento. L’attenzione della Società Italiana degli Autori ed Editori verso il mondo della musica è totale, con un occhio particolare a quei progetti che coinvolgono i giovani e il territorio.

Related