Tutti gli appuntamenti culturali della settimana nel segno di SIAE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Tutti gli appuntamenti culturali della settimana nel segno di SIAE

È un week end ricco di eventi e premiazioni targati SIAE quello che si apre domani all’insegna della musica.

Due appuntamenti imperdibili a Firenze, dove all’Auditorium Flog domani si terranno le finali del Rock Contest: insieme con il vincitore della manifestazione che quest’anno può contare su una giuria di stelle dell’indie italiano e di big dal mondo delle radio e della critica musicale nazionale, sarà conferito anche il Premio SIAE a quella reputata la migliore composizione musicale per l’edizione 2019. Contemporaneamente il capoluogo toscano diventa palcoscenico diffuso per Strings City, un viaggio attraverso la musica degli strumenti a corda che sabato e domenica animeranno i luoghi della cultura più suggestivi della città: palazzi storici, musei, biblioteche, teatri e location più contemporanee.

A Roma SIAE sostiene altre due importanti appuntamenti musicali: le semifinali della XVIII edizione del Premio Fabrizio De André: i 30 artisti selezionati si esibiranno sabato e domenica; gli 8 migliori parteciperanno poi alla finale nazionale il 16 gennaio 2020 all’Auditorium Parco della Musica. Al vincitore assoluto della sezione MUSICA verrà attribuito il Premio SIAE Fabrizio De André che prevede la produzione di un brano e del relativo videoclip per la canzone che si sarà aggiudicata la vittoria. Il 14 e il 15 sono anche le date del GAD, Global Artist Digitall all’Auditorium Parco della Musica, nato per supportare gli artisti che vorrebbero capire meglio la gestione dei “new media” come mezzo utile per la loro carriera professionale.

Domani si conclude la Bottega degli Autori Live al Sicomoro di Brescia, l’Accademia Musicale per Autori, giunta alla sua terza edizione, mentre continua fino al 21 alla Pelanda di Roma il Festival di Nuova Consonanza, con concerti, opere di teatro musicale e performance incentrati sulla musica “classica contemporanea”, mentre il 16 dicembre arriva a Milano la terza edizione del progetto Le voci di Cartoonia con un evento speciale dal titolo #pervedereaocchichiusi e la consegna del Premio SIAE.

Inizio di settimana d’azione lunedì con l’inaugurazione della mostra C’era una volta Sergio Leone all’Ara Pacis di Roma: un viaggio multisensoriale attraverso l’universo dell’artista per conoscere la lavorazione dei suoi film di culto, ma anche la sua vita e la sua formazione.

Related