TORNANO I "LADRI DI CARROZZELLE": QUESTA SERA IL CONCERTO A SCAURI (LT)
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

TORNANO I "LADRI DI CARROZZELLE": QUESTA SERA IL CONCERTO A SCAURI (LT)

Leggerezza, ottimismo e buonumore conditi da impegno e autoironia: sono queste le parole chiave dell’attività dei “Ladri di Carrozzelle”, che per il loro Tour sociale questa sera alle 21 si esibiranno a Scauri, frazione del comune di Minturno in provincia di Latina, presso la Cooperativa La Fonte – Associazione Mamma Margherita.

L’evento, sostenuto da SIAE, fa parte di un ciclo di dieci concerti allestiti dagli stessi "Ladri di Carrozzelle", laboratorio musicale integrato che è attualmente portato avanti dalla Cooperativa Arcobaleno di Frascati, i cui eventi in programma trovano spazio principalmente presso le associazioni di volontariato sociale.

La storia dei Ladri inizia nella lontana estate del 1989, quando, in vacanza in un villaggio turistico, alcuni ragazzi scoprono la comune passione per la musica, decidendo di dare vita a un gruppo musicale una volta tornati nella Capitale. La formazione iniziale presenta alcune particolarità: quasi tutti i fondatori sono persone con disabilità, ma questo non impedisce ai musicisti di provare ad inseguire il sogno di diventare una rock band. Dopo trent’anni dall’esordio del progetto, più di 50 artisti con disabilità hanno suonato nella band, per un totale di oltre 1500 concerti totali e 150.000 km percorsi negli ultimi tre anni, continuando ad offrire anche oggi uno spettacolo di grande impatto musicale, umano e sociale. L' apertura a ogni forma di disabilità ha portato una sterzata nello stile musicale dei Ladri creando un loro genere originale: la musica sbrock, dove la band esprime pienamente la sua allegria, supportata, nelle fasi di preparazione e di esecuzione dei concerti, da tecnici, accompagnatori e altri volontari. 

I “Ladri” sono l’espressione di un vasto piano la cui attività principale è quella concertistica, ma si estende e sconfina in attività collaterali, rientranti in un unico, ambizioso progetto: la diffusione di un immagine nuova e insolita delle diverse abilità, attraverso la musica.

Related