TORINO SHORT FILM MARKET, E IL CORTOMETRAGGIO È PROTAGONISTA A TORINO DAL 29 NOVEMBRE
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

TORINO SHORT FILM MARKET, E IL CORTOMETRAGGIO È PROTAGONISTA A TORINO DAL 29 NOVEMBRE

Nell’ambito della 35° edizione del Torino Film Festival (24 novembre-2 dicembre), SIAE sostiene la seconda edizione del Torino Short Film Market, unico mercato della forma breve in Italia e principale evento industry del corto, che troverà casa da mercoledì 29 novembre a venerdì 1 dicembre nelle sale del Circolo del Lettori, al Centro di produzione Rai di Torino e al Centro Congressi Torino Incontra.

Pensato dal Centro Nazionale del Cortometraggio, il TSFM propone tre intense giornate di pitch, approfondimenti e showcase sulla realtà virtuale, video library, market screenings per addetti ai lavori e un programma di proiezioni di corti in sala aperto al pubblico.

“Nell’idea del TSFM - commenta Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio - il cortometraggio è sia un’opera compiuta, e come tale oggetto di vendita e distribuzione, sia la base da cui partire per la costruzione di qualcos’altro, uno strumento che permetta la scoperta dei talenti. Il TSFM nasce per rispondere alle esigenze di diverse categorie di operatori del mercato dei cortometraggi: dai produttori ai distributori, dai compratori agli autori. È il luogo dove scoprire gli ultimi corti internazionali e italiani, dove sviluppare progetti di cortometraggi e contenuti digitali e dove scoprire i talenti che dal corto stanno per approdare al lungo o alle serie TV”.

Tra gli appuntamenti ci sono i pitch per scoprire i formati digitali, “Oltrecorto”, pensato per progetti di lungometraggi e serie TV che siano l’evoluzione di un cortometraggio, “Distributors meet buyers”, appuntamento per distributori di corti in Italia e il panel “All Rights” sull’utilizzo di musica e di immagini d’archivio nella produzione audiovisiva e, specificamente, nella realizzazione dei corti. In programma anche un incontro con il regista Paolo Genovese, che racconterà la sua esperienza di passaggio dal cortometraggio al lungometraggio e le proiezioni dell’All You Need Is Short, programma di cortometraggi internazionali inserito nel calendario del TFF.

Qui il programma completo del Market.