TOP TEN SIAE: I FILM PIÙ VISTI A FEBBRAIO
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

TOP TEN SIAE: I FILM PIÙ VISTI A FEBBRAIO

Grande successo di pubblico a febbraio per il film Cinquanta sfumature di rosso, in cima alla top ten al botteghino dell’Osservatorio dello Spettacolo SIAE con 2.015.394 ingressi. La pellicola, diretta da James Foley, è il sequel di Cinquanta sfumature di nero e l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo di E. L. James.

Al secondo posto, con 1.088.499 spettatori, A casa tutti bene, il film che segna il ritorno ufficiale in patria di Gabriele Muccino dopo la lunga parentesi hollywoodiana. Sul podio anche The post, diretto da Steven Spielberg con protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks, che a febbraio ottiene la terza posizione nella top ten con  956.378 presenze.

La classifica prosegue con Black Panter diretto e co-scritto da Ryan Coogler. Basato sul personaggio di Pantera Nera della Marvel Comics, si colloca al quarto posto totalizzando 781.429 ingressi. In quinta posizione, con 595.545 presenze, La forma dell’acqua-The shape of water diretto da Guillermo del Toro. La pellicola ha vinto il Leone d'oro come miglior film alla 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e si è aggiudicato quattro Premi Oscar, su tredici candidature ricevute, ricevendo il premio per il miglior film, il miglior regista, la migliore scenografia e la migliore colonna sonora.

La pellicola Ore 15:17 Attacco al treno diretto da Clint Eastwood, con 418.526 spettatori ottiene la sesta posizione e precede il film di fantascienza Maze Runner - La rivelazione diretto da Wes Ball, che si posiziona al settimo posto con 373.888 presenze.

Ottava posizione per Sono tornato, con 349.802 spettatori, diretto da Luca Miniero, che lo ha scritto con Nicola Guaglianone. E’ la versione italiana del film rivelazione tedesco, campione d'incassi, che immagina il ritorno ai nostri tempi di Benito Mussolini. Chiudono la classifica L'uomo sul treno - The Commuter, diretto da Jaume Collet-Serra, che totalizza 284.795 presenze e precede Chiamami col tuo nome, diretto da Luca Guadagnino, al decimo posto con 235.329 ingressi. La sceneggiatura, premiata anche con un Oscar, è scritta da James Ivory ed è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo di André Aciman.

Related