STASERA IN SCENA ALL'HERBERIA I TESTI DEI GIOVANI AUTORI DI SCRIPT
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

STASERA IN SCENA ALL'HERBERIA I TESTI DEI GIOVANI AUTORI DI SCRIPT

Prosegue la stagione stagione di prosa del Teatro Herberia in Piazza Gramsci a Rubiera, ideata e promossa da La Corte Ospitale.

Stasera mise en espace di alcuni frammenti dei testi commissionati per SCRIPT, progetto de La Corte Ospitale supportato da SIAE per la formazione di una giovane generazione di drammaturghi attraverso la commissione di drammaturgie contemporanee ad autori under 35. I frammenti sono tratti dalle drammaturgie originali di Sex.com di Marco Gnaccolini, Sonnambuli di Camilla Mattiuzzo e Totem di Michele Mazzone, curate nella mise en espace da Roberto Cavosi e interpretate da Antonio Tintis, Luigi Tontoranelli, Miana Merisi, Antonella Miglioretto.

La serata sarà anche l’occasione per presentare la pubblicazione del volume contenente i tre testi integrali, numero zero di una nuova collana editoriale curata dalla Corte Ospitale.

La Corte Ospitale, quindi, diventa editore inserendosi in una progettualità complessa di Corte Ospitale, caratterizzata da un filo che pone di nuovo e con forza al centro della ricerca la questione drammaturgica.

Gli artisti prodotti da La Corte Ospitale sono nella maggior parte dei casi autori dei testi di cui sono anche gli interpreti; i progetti residenziali ospiti a Rubiera, dove si trova il complesso monumentale dell’Ospitale, luogo unico in Italia, realizzato e ristrutturato sull’impronta di prestigiosi esempi europei, sono spesso accomunati da un’attenzione alla drammaturgia contemporanea, di recente anche internazionale.

È in questo contesto che è nata l’idea di SCRIPT, sono stati individuati tre giovani autori e offerta loro una possibilità, quella di prendersi un tempo per scrivere, ed in questo stesso contesto è emersa l’esigenza di fissare su carta questo lavoro e inaugurare una la nuova attività editoriale.

L’ingresso è libero e gratuito, lo spettacolo inizia alle 21.

Related