STASERA LA PARTITA DEI CAMPIONI, A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA UNICEF "BAMBINI IN PERICOLO"
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

STASERA LA PARTITA DEI CAMPIONI, A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA UNICEF "BAMBINI IN PERICOLO"

Samantha Cristoforetti, Lino Banfi, Pino Insegno, Pippo Inzaghi e molti altri scendono in campo stasera per l’iniziativa benefica, la “Partita dei campioni-Unici per UNICEF”, un evento nel quale i valori dello sport e della solidarietà si intrecciano.  Allo Stadio Olimpico si tiene l'evento, sostenuto da Siae, la partita di calcio tra la squadra della “Nazionale Attori &Friends” (Associazione Calciatori Attori Italiani) e la “Nazionale UNICEF & Friends”. La manifestazione, in favore di Unicef Italia a sostegno della campagna “Bambini in pericolo”, è un grande avvenimento di calcio e spettacolo con personaggi del cinema e della televisione oltre a grandi campioni di calcio di varie squadre di serie A e medagliati olimpici che si divideranno in due squadre per dare vita alla prima edizione de “La Partita dei Campioni - Unici per Unicef”. La manifestazione avrà inizio alle ore 18.00 e l’inizio della partita è prevista per le ore 20.30. A dare il calcio d’inizio sarà l’Astronauta dell’ESA/Agenzia Spaziale Europea e Capitano pilota dell’Aeronautica Militare, Samantha Cristoforetti, che verrà nominata sul “campo” Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia. 
La “Nazionale Attori &Friends”, allenata da Fernando Orsi e Stefano Colantuono e capitanata da Giorgio Pasotti, è composta, tra gli altri, da: Matteo Garrone, Luca Zingaretti, Cristiana Capotondi, Nino D’Angelo, Giuseppe Zeno, Alessio Boni, Luca Capuano, Raimondo Todaro, Pino e Matteo Insegno, Sebastiano Somma, Kaspar Capparoni, Fabio Fulco, Ninetto Davoli, Enrico Lo Verso, Danilo Brugia, Emanuele Propizio, Edoardo Siravo, Alessio Di Clemente, Raffaello Balzo, Tony Santagata, Antonio Di Natale, Fabrizio Miccoli, Fabrizio Cicchella, Francesco Giuffrida, Massimo Maccarone, Guglielmo Stendardo, Fabrizio Romondini.

La “Nazionale UNICEF & Friends”, allenata da Lino Banfi e Emiliano Mondonico e capitanata da Damiano Tommasi, è composta, tra gli altri, da: Angelo Peruzzi, Pippo Inzaghi, Andrea Lo Cicero, Marco e Nicholas Del Vecchio, Jimmy Ghione, Andrea Baldini, Francesco Giorgino, Aldo Montano, Antonio Giuliani, Gianluca Di Gennaro, Paolo Conticini, Brice Martinet, Maurizio Aiello, Federico Costantini, Christian Manfredini, Andrea Montovoli, Antonio Catania, Ciro Esposito, Ninni Bruschetta, Pier Paolo De Francesco, Gigi Di Biagio, Stefano Pantano, Mino Abacuccio, Carmine Recano, Rosario Ross.

L’incasso sarà devoluto in favore della campagna raccolta fondi dedicata ai “Bambini in pericolo” promossa dal Comitato Italiano per l’Unicef. L’appuntamento è dedicato ai tutti i bambini in pericolo, perseguitati, minacciati da guerre, affamati e denutriti, ai bambini in fuga, derubato dell’infanzia e del sorriso. «Ogni giorno, in ogni angolo del mondo, milioni di bambini sono in pericolo. Bambini perseguitati, minacciati, malnutriti, sfruttati, derubati dell’infanzia.  Molti vivono in paesi come Eritrea, Nigeria, Sudan, Siria, Iraq o Afghanistan, paesi in conflitto, in povertà estrema»  ha ricordato Paolo Rozera, direttore generale Unicef. «Sono bambini in pericolo che non hanno scelta.  L’UNICEF lavora ogni giorno per garantire sopravvivenza e sviluppo a tutti i bambini e le bambine e in particolare ai più vulnerabili. Questi bambini hanno diritto a crescere sani, giocare, andare a scuola, avere un futuro».

Da oggi, fino al 3 gennaio 2016 sarà possibile sostenere la campagna "Bambini in pericolo” donando 2 € con l'invio di un SMS al numero solidale 45594 inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà possibile donare anche chiamando il 45594 da rete fissa: in questo caso, la donazione è di 2 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Vodafone e TWT, e a scelta 2 o 5 euro telefonando da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi raccolti saranno interamente devoluti alla campagna "Bambini in pericolo" per garantire istruzione, protezione, assistenza, istruzione a milioni di bambini vulnerabili.  

 

 

Related