Soundtrack Stars Award, Violante Placido e Paola Turci in giuria
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Soundtrack Stars Award, Violante Placido e Paola Turci in giuria

Anche quest’anno Soundtrack Stars premierà nel corso della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la migliore colonna sonora tra i film del Concorso e, per la grande musica destinata al cinema, assegnerà un riconoscimento alla carriera ad un autore di grande prestigio, scelto per il suo inestimabile contributo al mondo della musica.

Evento speciale a Venezia tra le iniziative promosse dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani in collaborazione con SIAE, Soundtrack Stars Award è nato da un’idea dell’agenzia Free Event con l’obiettivo di valorizzare il ruolo fondamentale della musica nel cinema.

Quest’anno la giuria guidata da Laura Delli Colli, presidente SNGCI, si arricchisce della presenza di Violante Placido e Paola Turci che affiancano le giornaliste Antonella Nesi, Marina Sanna, Stefania Ulivi e Alessandra Vitali. Insieme a Manola Moslehi, voce popolarissima di Radio Italia, avranno il compito di valutare la migliore colonna sonora tra i film del concorso e di consegnare anche i Premi speciali e l’Omaggio alla carriera di quest’edizione.

Violante Placido porta avanti cinema e musica e ha partecipato anche come cantautrice con lo pseudonimo di Viola a colonne sonore di film (tra cui il brano Hey Sister nelle cinquine al David di Donatello 2012 come miglior brano originale), condividendo anche il palco con artisti come Stefano Di Battista & Nicky Nicolai, Mauro Ermanno Giovanardi e Bugo.

Per Paola Turci si tratta di un ritorno a Venezia dopo la felice esperienza dell'anno scorso, quando ha ricevuto anche il Premio SIAE per la qualità del suo percorso creativo. E’ una grande amante del cinema e le sue canzoni sono state spesso composte o scelte per molti film italiani.

La consegna dei premi è prevista venerdì 7 settembre alle 15.00, all’Italian Pavilion - Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior - Lido. A Guillermo Del Toro, presidente della giuria di Venezia 75, sarà consegnato il Premio per la musica (di Alexandre Desplat) del suo La forma dell’acqua, riconoscimento assegnato dalla giuria 2017 e non ancora ritirato.

Related