Sounds of Silences 2019 - concorso di composizione musicale del Collettivo Edison Studio
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Sounds of Silences 2019 - concorso di composizione musicale del Collettivo Edison Studio

Il collettivo Edison Studio, con il supporto di SIAE nell’ambito del progetto SIAE – Classici di Oggi, bandisce la IV edizione del concorso internazionale di composizione musicale Sounds of Silences.

Scopo del concorso - rivolto a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità nati dopo il 31/12/1983 - è quello di stimolare la creatività musicale nella sua interazione con il mezzo audiovisivo e, in particolare, l’interpretazione sonora di pellicole storiche del cinema muto a partire dall’attenzione verso il timbro che caratterizza la musica strumentale, elettronica ed elettroacustica dei nostri giorni. In questo modo i capolavori dimenticati del silent cinema tornano visibili anche per il grande pubblico e la musica può diventare una dei principali artefici di questa rinascita.

I concorrenti, che possono partecipare sia individualmente, che in gruppo, dovranno inviare entro il 15 giugno 2019 una loro opera audiovisiva di cui avranno composto la parte musicale. Una giuria internazionale selezionerà i tre finalisti che dovranno realizzare entro il 20 ottobre una colonna sonora elettroacustica originale per un mediometraggio muto scelto da Edison Studio con il supporto della Cineteca di Bologna.

Una seconda giuria internazionale assegnerà i premi ai concorrenti finalisti nel corso di un evento pubblico che si terrà il 3 novembre 2019 nell’ambito del Romaeuropa Festival 2019 presso gli spazi del Macro Testaccio La Pelanda, Roma.

Il primo premio è di 4.500 euro.

Related