Sounds of Silences 2019: annunciati i tre finalisti del concorso internazionale di composizione per le immagini in movimento
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Sounds of Silences 2019: annunciati i tre finalisti del concorso internazionale di composizione per le immagini in movimento

Sono stati annunciati i tre finalisti del Sounds of Silences 2019 – Concorso Internazionale di Composizione Musicale per le Immagini in Movimento.

Il concorso, a cura del collettivo Edison Studio e realizzato con il supporto SIAE per il Progetto “SIAE - Classici di Oggi”, nasce con l’intento di stimolare la creatività musicale nella sua interazione con il mezzo audiovisivo e, in particolare, l’interpretazione sonora di pellicole storiche del cinema muto a partire dall’attenzione verso il timbro che caratterizza la musica strumentale, elettronica ed elettroacustica dei nostri giorni. Arrivato alla sua IV edizione, il contest di composizione ha visto la partecipazione di 67 candidati provenienti da 10 paesi diversi.

Sono Francesco Altilio, Andrea Marazzi e il Collettivo Méliès, composto da Francesco Verdicchia, Valentina Forte e Antonio Chirico, i tre vincitori della fase preliminare, selezionati da una prima giuria di esperti a livello internazionale. I finalisti avranno tempo fino al 20 ottobre per realizzare la colonna sonora per un film muto di medio metraggio tra quelli scelti da Edison Studio in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Il prossimo 3 novembre, nell’ambito del RomaEuropa Festival 2019, una seconda giuria internazionale assegnerà i premi ai finalisti. Nel corso della serata, che si svolgerà presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, saranno proiettati al pubblico i film con le colonne sonore dei tre finalisti.

Info e regolamento qui.
 

 

Related