SOUNDS OF SILENCES: MUSICA E AUDIOVISIVO NEL CONCORSO DI EDISON STUDIO PER SIAE – CLASSICI DI OGGI
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

SOUNDS OF SILENCES: MUSICA E AUDIOVISIVO NEL CONCORSO DI EDISON STUDIO PER SIAE – CLASSICI DI OGGI

La musica colta contemporanea, espressione di creatività autorale moderna, è il cuore di “SIAE – Classici di Oggi”. Un progetto fortemente voluto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori per promuovere le eccellenze nazionali di questo comparto musicale, spesso penalizzate rispetto alla realtà di musica classica.

Per “SIAE – Classici di Oggi”, il Collettivo Edison Studio, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e del Romaeuropa Festival 2016, bandisce “Sounds of Silences”, concorso internazionale di composizione musicale per immagini. Rivolto a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità, nati dopo il 31/12/1980, il concorso unisce passato e presente del cinema e della musica. Entro il 30 aprile 2016, i concorrenti dovranno inviare una loro opera audiovisiva di cui avranno composto la parte musicale; una commissione di esperti selezionerà tre finalisti che, entro il 15 ottobre, realizzeranno la colonna sonora per un film muto scelto da Edison Studio e dalla Cineteca di Bologna.

Il montepremi del concorso è di 6.000 euro e verrà assegnato il 12 novembre da una giuria internazionale composta da Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna), Monique Veaute (presidente della Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura), Alvin Curran (compositore), Claudio Ambrosini (compositore) e Giulio Latini (docente di Comunicazione multimediale all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) presso la Casa del Jazz di Roma. La partecipazione al concorso è gratuita e può essere sia individuale che collettiva.

Maggiori informazioni e il regolamento integrale sono sul sito di Edison Studio.

Related