Sobborghi Onlus e il teatro di "Oltre il carcere": domani la presentazione del testo vincitore
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Sobborghi Onlus e il teatro di "Oltre il carcere": domani la presentazione del testo vincitore

Domani 14 dicembre, alle ore 11:00 presso la Sala del Consiglio di Lastra a Signa (città metropolitana di Firenze), nell'ambito della Rassegna "Destini Incrociati" del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere in programma dal 13 al 15 dicembre, si terrà la presentazione della pubblicazione "Questa tazzina di caffè", il testo teatrale vincitore del concorso "Oltre il carcere", a cura dell’Associazione Culturale Sobborghi e realizzato con il sostegno di SIAE.

L’Associazione Culturale Sobborghi, nata a Siena nel 1997, è una onlus che si impegna a divulgare la conoscenza del teatro attraverso il confronto artistico tra persone che appartengono a contesti sociali diversi, ponendo l’attenzione a situazioni di disagio, come quella dei detenuti, per consentirne il recupero e il reinserimento sociale. Una delle missioni principali dell’associazione è stata e continua ad essere infatti quella di portare il teatro in carcere, attraverso percorsi formativi e spettacoli teatrali realizzati nel corso degli anni con il carcere di Siena, Massa Marittima, Grosseto e San Gimignano.

“Oltre il carcere”, il progetto di Sobborghi sostenuto da SIAE, ha visto coinvolte queste quattro strutture carcerarie attraverso un concorso per la stesura di un testo teatrale. Coadiuvati da un esperto in materia, i detenuti si sono cimentati in questa esperienza di scrittura scenica. Il premio finale sarà devoluto ai detenuti partecipanti e al testo vincente.

Related