Premi live SIAE per gli autori, stasera ai Wind Music Awards 2017
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Premi live SIAE per gli autori, stasera ai Wind Music Awards 2017

La seconda serata dei Wind Music Awards 2017 - in programma questa sera all’Arena di Verona e in diretta su RAI 1 - sarà dedicata ai “Premi Live” che saranno consegnati a tutti gli artisti che si sono contraddistinti per i risultati ottenuti in termini di numero di spettatori presenti ai loro concerti nel periodo maggio 2016 - maggio 2017.

Cinque le categorie individuate per i “Premi live” certificati da SIAE: Oro oltre i 40.000 spettatori; Platino oltre i 100.000; Doppio Platino oltre i 200.000; Triplo Platino oltre i 300.000; Diamante oltre i 400.000.

Un riconoscimento sarà riservato anche allo spettacolo dal vivo non musicale che nel periodo di riferimento ha ottenuto il maggior numero di ingressi.

Durante la prima serata dell’evento, è stato consegnato il primo dei due premi speciali SIAE a Eros Ramazzotti che ha ricevuto la partitura di Rock 80, il suo primo brano depositato in SIAE. Questa sera il premo speciale andrà a Zucchero.

SIAE è l’unica realtà in Italia che, grazie alla sua missione di tutela del diritto d’autore e alla presenza capillare su tutto il territorio, è in grado di fornire dati puntuali e certificati sull’andamento del settore spettacolo.

I dati elaborati dall’Osservatorio dello Spettacolo di SIAE hanno carattere censuario e non campionario e si basano sulla rilevazione - da maggio 2016 a maggio 2017 - della somma degli ingressi in ciascun evento in cui si è esibito l’artista, in tutti i luoghi di spettacolo presenti in Italia.

In occasione delle tre serate dei Wind Music Awards 2017 – il 5 e 6 giugno in diretta e il 23 giugno puntata speciale registrata - sarà data visibilità al mondo autorale: per ogni brano musicale eseguito saranno indicati visivamente gli autori. Il lavoro di chi crea, infatti, è fondamentale per dare vita alle grandi hit premiate all’Arena di Verona.

Related