SIAE - CLASSICI DI OGGI: SCADE OGGI IL NUOVO BANDO PER IL SOSTEGNO DELLA MUSICA COLTA CONTEMPORANEA
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

SIAE - CLASSICI DI OGGI: SCADE OGGI IL NUOVO BANDO PER IL SOSTEGNO DELLA MUSICA COLTA CONTEMPORANEA

Nell’ambito del progetto di sostegno alla musica colta contemporanea intitolato SIAE – CLASSICI DI OGGI, attivo dal 2015, SIAE, mediante delibera approvata dal Consiglio di Gestione in data 19 aprile 2018, ha approvato, per l’annualità 2018-19, lo stanziamento di un fondo di € 300.000 dedicato al sostegno di progetti e iniziative promosse nel campo della musica colta contemporanea. 

Il bando finanzia esclusivamente proposte progettuali riguardanti la realizzazione di attività e iniziative dedicate alla promozione, produzione e valorizzazione della musica colta contemporanea, tra cui: concerti/cicli di concerti di musica colta contemporanea; rassegne/festival di musica colta contemporanea; produzione di dischi di musica colta contemporanea; produzione di brani di musica colta contemporanea basati su una componente di natura elettroacustica; altre iniziative/attività dedicate alla promozione, produzione e valorizzazione della musica colta contemporanea.

Le categorie di soggetti coinvolti dall’iniziativa sono tre: ensemble che dispongano di una propria stagione di concerti e specializzati nella musica colta contemporanea; case discografiche particolarmente attive nel settore della musica colta contemporanea; centri di produzione elettroacustica che effettuano produzioni di brani musicali di musica colta contemporanea basati su una componente di natura elettroacustica.  

Il processo di selezione previsto dal bando è strutturato in due fasi.

In una prima fase, i soggetti proponenti in possesso dei requisiti di ammissibilità previsti dal bando sono chiamati a inviare a SIAE il proprio curriculum redatto compilando l’apposito format. Le proposte di candidatura, comprensive della documentazione obbligatoria indicata nel bando, dovranno essere inviate a SIAE tramite email ordinaria avente come oggetto la dicitura “Invio candidatura Bando SIAE – CLASSICI DI OGGI” all’indirizzo classicidioggi@siae.it entro e non oltre il 15 febbraio 2019. La documentazione richiesta dovrà essere inviata in allegato alla mail in formato PDF.

In seguito a una preliminare verifica di ammissibilità, un'apposita Giuria di esperti nominata dal Consiglio di Gestione SIAE selezionerà un massimo di 40 soggetti proponenti, sulla base della valutazione dei curricula ricevuti, che potranno accedere alla seconda fase. La valutazione sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri: esperienza e continuità dell’attività artistica del soggetto proponente con riferimento all’ambito della musica colta contemporanea; quantità e qualità dell’attività artistica del soggetto proponente con riferimento all’ambito della musica colta contemporanea.

Nella seconda fase, i 40 soggetti proponenti saranno chiamati a inviare a SIAE la propria proposta progettuale, redatta compilando l’apposito format fornito da SIAE. 

Ciascun soggetto proponente potrà presentare nell’ambito del presente bando un'unica proposta progettuale. Per quanto riguarda le tempistiche per la realizzazione dei progetti finanziati, questi dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2019. Saranno ammesse proposte inoltre progettuali riguardanti attività già avviate e parzialmente realizzate prima della data di pubblicazione del bando – ma non prima del 1 ottobre 2018 – purchè non ancora concluse alla data di pubblicazione della graduatoria finale dei soggetti beneficiari.

Le proposte progettuali ricevute saranno valutate dalla Giuria sulla base dei seguenti criteri: pertinenza delle attività previste all’ambito della musica colta contemporanea; quantità delle attività previste e degli artisti coinvolti commisuratamente alla dimensione del budget complessivo del progetto e del contributo richiesto; qualità delle attività previste e degli artisti coinvolti. 

Al termine della fase di valutazione delle proposte progettuali sarà resa pubblica la graduatoria dalla quale saranno selezionati i soggetti beneficiari del contributo “a scorrimento” tra quelli che avranno registrato il maggior punteggio. A ciascun soggetto beneficiario potrà essere attribuito un contributo non superiore a 50.000 €. Tale contributo potrà coprire fino al 100% del costo totale del progetto.

Di seguito il bando completo e allegati:

Bando SIAE Classici di Oggi

Allegato A - Domanda di partecipazione

Allegato B - Curriculum (CASE DISCOGRAFICHE)

Allegato B - Curriculum (CENTRI DI PRODUZIONE ELETTROACUSTICA)

Allegato B - Curriculum (ENSEMBLE)

La graduatoria finale dei vincitori sarà pubblicata sul sito www.siae.it.

Eventuali richieste di chiarimento, informazioni e supporto potranno essere trasmesse entro il 10 febbraio 2019 all’indirizzo mail classicidioggi@siae.it oppure contattando i seguenti recapiti telefonici 06 5990 3206, 06 5990 3320.

Related