SI INAUGURA DOMANI A VERONA L'ARCHIVIO DEDICATO AI DOCUMENTI DI SCENA DI DARIO FO E FRANCA RAME
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

SI INAUGURA DOMANI A VERONA L'ARCHIVIO DEDICATO AI DOCUMENTI DI SCENA DI DARIO FO E FRANCA RAME

Sarà inaugurato domani alla presenza del Ministro Dario Franceschini e di Dario Fo l’Archivio Dario Fo-Franca Rame, che nasce a Verona alla vigilia dei 90 anni del Premio Nobel. È un laboratorio-museo-archivio pensato per valorizzare il patrimonio di carte di una coppia che in decenni di palcoscenico e di vita insieme è stata un simbolo della creatività italiana.

Aperto a quasi tre anni dalla morte di Franca Rame, l’Archivio conterrà copioni, manoscritti, stesure progressive, disegni, dipinti, bozzetti, manifesti, copie di contratti, fatture, libri, articoli, costumi, pupazzi, marionette, scenografie, locandine e foto di scena.

 “Questo ricchissimo insieme di beni culturali – dice una nota del Mibact - ha suggerito di sperimentare un nuovo approccio per la valorizzazione dell’archivio, che consentisse l’accesso non solo agli studiosi ma anche a un pubblico più vasto. Per questo è stato offerto uno spazio negli antichi magazzini del grano di Verona, da poco restaurati dalla Fondazione Cariverona per ospitare l'Archivio di Stato, che consenta l'esposizione dei materiali e allo stesso tempo sia un laboratorio per promuovere iniziative e appuntamenti di rilevanza culturale e sociale”.

Related