Roma, a Piazza Vittorio tornano le notti di cinema
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Roma, a Piazza Vittorio tornano le notti di cinema

Fino al prossimo 10 settembre si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni dedicate al cinema più amate dal pubblico romano: l’arena di Notti di Cinema a Piazza Vittorio.  Organizzata da AGIS Lazio, in collaborazione con Anec Lazio, Roma Capitale e CityFest – Fondazione Cinema per Roma, la manifestazione ha il patrocinio di SIAE. La piazza umbertina si trasforma per l’occasione in uno spazio speciale, con l’obiettivo di restituire ai cittadini romani attraverso un evento cinematografico denso di contenuti un luogo ricco di storia ma troppo spesso balzato agli onori della cronaca per il suo degrado.

I due maxischermi allestiti nei suggestivi giardini della piazza, dotati di tecnologia digitale di ultima generazione, consentono una visione e un ascolto di alta qualità e si apprestano a proporre il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster a film di qualità italiani e internazionali. Tra gli appuntamenti dell’edizione 2017 di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, le due rassegne sul Cinema Italiano curate dal presidente del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) Franco Montini: Itinerari Romani e L’insolito nel cinema italiano, che il lunedì e il giovedì propongono interessanti approfondimenti sul cinema di casa nostra, impreziositi dalla presenza di attori e registi che, prima e dopo la proiezione, incontreranno il pubblico. Una ricca sezione è dedicata ai film musicali: gli appuntamenti del martedì sera CityFest in musica, curati da Fondazione Cinema per Roma e Alice nella Città, alcuni dei quali arricchiti da eventi live. Tra gli italiani, il documentario Pino Daniele – Il tempo resterà di Giorgio Verdelli, un viaggio attraverso le canzoni, i concerti e la vita del grande artista partenopeo, a due anni dalla sua scomparsa. Spazio anche alle anteprime, tutte ad ingresso libero fino ad esaurimento posti: il 19 luglio è la volta di Bionda Atomica, action-thriller con Charlize Theron e James McAvoy, in agosto avremo Easy – Un viaggio facile facile, opera prima del regista Andrea Magnani e a settembre, per la chiusura della rassegna, un titolo a sorpresa che sarà svelato nei prossimi giorni.

Dal 6 al 9 settembre l’atmosfera di Notti di Cinema a Piazza Vittorio si arricchirà ulteriormente grazie alla tradizionale presenza dei grandi festival con Locarno a Roma, che giunge quest’anno alla 17esima edizione. Un’occasione unica per scoprire i film del 70° Festival del Film Locarno, proiettati in versione originale con i sottotitoli italiani. Per celebrare l'importante anniversario della manifestazione elvetica è previsto inoltre, in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera in Italia e con l’Istituto Svizzero, uno spazio espositivo dedicato alla storia del Festival e la proiezione di due titoli particolarmente rappresentativi della sua storia: Germania anno zero di Roberto Rossellini, Pardo d’oro nel 1948, e Das Fräulein di Andrea Staka, Pardo d’oro nel 2006.

 

Related