Rock Contest, al via le iscrizioni del concorso dedicato alle nuove tendenze sonore
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Rock Contest, al via le iscrizioni del concorso dedicato alle nuove tendenze sonore

A tutte le band, i musicisti e i cantautori. C’è tempo fino al 20 settembre per iscriversi al Rock Contest 2021, da 33 anni concorso nazionale dedicato alle nuove tendenze sonore dello stivale e ai suoi protagonisti. Un palco dove hanno esordito, tra gli altri, Bandabardò, Offlaga Disco Pax, Manitoba, Roy Paci, Irene Grandi, Samuel e Boosta dei Subsonica…

Organizzato a Firenze da Controradio e Controradio Club, il Rock Contest è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, R'n'B, trap, psichedelia, soul, nuovo cantautorato…) e si rivolge ad artisti under 35 liberi da contratti discografici e/o editoriali.
Per partecipare basta compilare il modulo e caricare tre brani originali sul sito. Una giuria di addetti ai lavori selezionerà le 30 band/artisti che accederanno alle fasi finali del concorso: 5 serate eliminatorie e due semifinali online. Quindi la finalissima che, Covid permettendo, si svolgerà dal vivo, a dicembre, a Firenze.
I premi sono tutti votati alla valorizzazione dell’artista (o band) e del suo progetto: registrazioni in studio e realizzazione di clip, promozione, shooting fotografici, organizzazione tour e altro. Al primo classificato andranno 3.000 euro. Al secondo 5 giornate di registrazioni nel prestigioso Sam Recording Studio.

Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini del mondo dei giovani e, più in generale, la condizione giovanile, si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì - 5a edizione (2.000 euro).

La Regione Toscana, con il Fondo Sociale Europeo, indice da quest’anno il Premio Enrico Greppi “Erriquez” (2.000 euro) dedicato alla memoria del leader della Bandabardò. Verrà premiato il testo del brano che si distinguerà per la positività dei valori e dell’impegno sociale.
Alla migliore canzone in italiano verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale.  

Related