ROBERTO CALASSO CI LASCIA, AVEVA DA POCO COMPIUTO 80 ANNI
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

ROBERTO CALASSO CI LASCIA, AVEVA DA POCO COMPIUTO 80 ANNI

C’è la fine della vita, come quella che è arrivata per Roberto Calasso ieri a 81 anni dopo una lunga malattia, ma in essa vi è anche la rinascita, esattamente come doveva averla immaginata insieme a Roberto Bazlen e Luciano Foà nei primi anni Sessanta fluttuare attraverso inconsuete linee tematiche per una nuova casa editrice. Come simbolo di tale ciclo un pittogramma cinese, e per fidelizzare generazioni di lettori innamorati delle inconfondibili copertine pastello preludio di alti e preziosi contenuti, un nome greco più che evocativo nella cultura italiana.

“Il libro di tutti i libri” non è solo il titolo di una delle sue recenti opere più note che non a caso dipana il suo racconto dalla notte dei tempi, ma potrebbe essere assimilato allo scopo della incessante ricerca di Calasso del senso più alto della Letteratura per la vita di noi comuni mortali, declinandola negli anni attraverso opere originali, traduzioni illustri e lavori da finissimo saggista che portassero sempre al grado più alto la parola su carta, iniziando nel 1969 da quelle dirompenti dell’ Ecce Homo di Nietzsche, lambendo con grazia i misteri del mito con “Le nozze di Cadmo e Armonia”, esplorando i territori onirici di Baudelaire, ma anche quelli dell’Arte e della religione, fino a “Bobi” e “Memè Sciascia” , le sue due ultime creazioni di intelletto arrivate in libreria proprio oggi come un ideale testamento nella collana “Piccola Biblioteca”.

Eppure per l’aggettivo piccolo non c’è posto in questa storia di amore per le lettere e di consacrazione al mondo dell’Editoria lunga una vita. Il vuoto che lascia Roberto Calasso è enorme, tanto quanto il valore apportato dalla produzione editoriale di Adelphi in più di 50 anni di storia della cultura italiana.

“Adelphi”, fratelli, esattamente quello che sono stati i libri per Roberto Calasso e quello che continueranno ad essere per noi grazie a lui.

Related