Riparte stasera l’Aperossa Romana, festival itinerante di musica, cinema e memoria
CondividiShare this article Google+ Facebook twitter Email

Riparte stasera l’Aperossa Romana, festival itinerante di musica, cinema e memoria

Sei eventi gratuiti, da oggi, 15 settembre, fino alla prossima domenica, 24 settembre, animeranno le strade dei quartieri Ostiense, San Paolo e Testaccio viaggiando a bordo dell’Aperossa Romana, appuntamento tradizionale dell’Estate Romana.

L’iniziativa è organizzata dall’AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con il sostegno di SIAE, nasce per condividere la memoria della Roma sparita e riportarla in piazza. Raccontare i quartieri come erano e come sono.

L’Aperossa attraverserà stasera e domani il quartiere Ostiense per poi spostarsi la prossima settimana al Parco Schuster di San Paolo (21 e 22 settembre) e al Macro di Testaccio (23 e 24 settembre).

In calendario sei eventi gratuiti così articolati: per ogni giornata viene proposto uno spettacolo musicale, un documentario dedicato alla prima edizione dell’Estate Romana (1977), un walkabout per le vie del quartiere (a cura di Urban Experience), alla scoperta della sua storia, e un film italiano d’autore. In ogni quartiere verrà proiettato un documentario originale che ne celebra la memoria, realizzato per l’occasione dall’AAMOD con materiale d’archivio.

Oggi si inizia alle 18 alla Centrale Montemartini con l’esplorazione partecipata al cratere dei Mercati Generali e si continua in musica: alle 20 Emiliano Torquati e Greg Hutchinson live e poi “La musica incontra le immagini” di Emanuele Redondi. Il film proposto è Sole cuore amore di Daniele Vicari, preceduto dal doc sul quartiere Ostiense curato da Paolo Di Nicola.

Qui tutto il programma.

Related